Calcio: a Lippi Gonfalone d’argento del Consiglio regionale della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2006 18:55
Calcio: a Lippi Gonfalone d’argento del Consiglio regionale della Toscana

Firenze- Anche la sua Toscana ha deciso di premiarlo. La proposta viene da Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana, ma anche uomo vocato a riconoscere meriti sportivi e non. Oltre ad essere nipote di un mitico campione del ciclismo, Gastone Nencini, è infatti anche presidente del Comitato toscano della Federazione ciclistica italiana. Con Lippi, Nencini ha concordato che l’onorificenza, il Gonfalone d’argento, il massimo riconoscimento dell’Assemblea toscana, gli verrà conferita verso la fine di agosto.

La relativa proposta sarà portata all’esame dell’Ufficio di presidenza la prossima settimana.
“I meriti sportivi sono sotto gli occhi di tutti, e sono eccezionali”, ha sottolineato Nencini in una dichiarazione. “Ne sono testimonianza tutte le tappe della sua carriera professionale, culminata nella vittoria ai campionati del mondo. In realtà – ha aggiunto Nencini – questo aspetto è stato ampiamente riconosciuto e celebrato. La Toscana, la sua Toscana, si associa con entusiasmo all’entusiasmo di tutti, ma vuole riconoscergli, oltre a questo, qualcosa di più: la forza del suo carattere, il suo comportamento dentro e fuori lo sport, le sue caratteristiche di uomo determinato e poco incline ai compromessi, la sua cultura sportiva, le sue doti umane, spesso così decisive nel costruire quello spirito di squadra e di gruppo che sono il presupposto dei maggiori risultati.

Ecco, anche per questo ho proposto di conferire il Gonfalone d’argento a Lippi”. “A fine estate – ha concluso Nencini - quando si saranno affievoliti i vari strascichi di una storica vittoria del calcio nazionale, lo festeggeremo tutti insieme, a Palazzo Panciatichi’”.

Collegamenti
In evidenza