Firenze attua il decreto Bersani ed è già possibile effettuare l'autenticazione della firma per il passaggio di proprietà di tutti i beni mobili registrati (auto, moto, barche, ecc) presso uno dei dieci Punti Anagrafici Decentrati dislocati in città compreso Palazzo Vecchio. Questa è l'iniziativa più importante di arricchimento dei servizi offerti nei Punti Anagrafici Decentrati.
Il cittadino che per effettuare il passaggio di proprietà vorrà utilizzare gli uffici comunali, dovrà presentarsi presso uno degli sportelli munito della documentazione necessaria a vendere il proprio veicolo (atto di vendita, fotocopia della carta di circolazione ed autocertificazione della residenza), di un documento d'identità valido e di una marca da bollo del valore di 14,62 euro.
La parcella che fino adesso andava corrisposta ad un notaio per atti di questo tipo, è ridotta a soli 52 centesimi di euro per i diritti di segreteria.
Nei primi sei mesi di quest'anno circa 110.000 cittadini hanno frequentato uno dei Pad. In crescita di 6.000 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la quantità di certificati rilasciati dai PAD. In calo invece il numero di atti notori rilasciati dagli uffici.
Infine l'altro dato interessante è l'aumento della popolazione extracomunitaria in tutti e cinque i quartieri cittadini.
Alla fine del 2004 i residenti erano 367.536, di cui 30.377 stranieri. A fine 2005, i residenti sono diventati 366.901, di cui 32.528 stranieri aumentati del 7,08%. A fronte di questa crescita, un aumento del 25% rispetto al 2005 è stato riscontrato nel rilascio dei certificati di dimora abituale, utilizzati soprattutto da immigrati. Per questo anche l'attività di comunicazione esercitata dai Pad si è adattata ai cambiamenti sociali in atto in questi ultimi anni, tanto che presso il P.A.D. di viuzzo delle Calvane nel quartiere 5, tutti i giovedì mattina viene offerto un servizio di comunicazione con interprete cinese.