13 luglio2006- Sono già oltre 300 i materiali eco-compatibili che il Centro Sperimentale ha censito nell’ambito del progetto «Ecoidentità». In programma adesso la ricerca, l’analisi e la raccolta delle varie caratteristiche dei materiali eco-compatibili innovativi e tradizionali, e la realizzazione di un archivio virtuale sul web in grado di approfondire le informazioni catalogate.
Al momento le tipologie di materiali censiti sono ceramica, pelle, plastica, pietre come il granito, il travertino, il vetro e il legno.
Gli esperti dell’Università di Firenze del corso di Laurea in Disegno Industriale e tecnologie del Legno introdurranno altre due categorie, materiali cellulosici e materiali proteici/hitech. L’idea è quella di scegliere materiali innovativi da contesti produttivi diversi che possono essere trasferiti sul settore del mobile, ma anche materiali tradizionali che non sono più utilizzati da molto tempo nel mondo dell’arredamento e che potrebbero essere reintrodotti.
I prossimi passi da fare saranno quelli dell’inserimento dell’archivio su web e la consegna alle imprese italiane e portoghesi della password di accesso, entrambe azioni che si svolgeranno nel mese di luglio.
Obiettivo ultimo quello di realizzare un manuale per l’eco-design.
Altro fronte particolarmente attivo del progetto «Ecoidentité» è quello che riguarda la promozione di rapporti di collaborazione tra progettisti e imprese per lavorare sui temi relativi all’ecologia. Sono già state individuate sette aziende e sette designer con cui lavoreranno. Si tratta di Arredamenti San Marco (fonderia artistica che opera a Poggibonsi dal 1970) che lavorerà con Paolo Chiantini (design senese), Bardi con Carlo Bimbi, Esedra Design (azienda di Fiesole specializzata in prodotti altamente decorativi) con Joe Velluto (designer italiano che punta in primo luogo a rendere un oggetto comunicante e accessibile a chiunque), Benedetti Mobili (di Firenze, si caratterizza fa sempre per la scelta di materiali affidabili, capaci di dare garanzia al cliente nel tempo, e per la grande attenzione riservata alla tutela ecologica dell'uomo e dell'ambiente) con Stefano Follesa, Green (azienda piemontese che propone progetti di industrial design e product design) con Nucleo Design.
Ed ancora, partecipano Terra de Movel (azienda portoghese) con Giuseppe Lotti e Ceccotti collezioni (azienda di Cascina che produce armadi, camere da letto, librerie, sedie) con un giovane designer italiano.