“Questa è una partita da giocare ‘palla a terra’”. Ha usato una terminologia calcistica il Presidente della Provincia di Firenze per invitare alla calma e alla serenità i tifosi della Fiorentina, nel momento in cui la squadra Viola sta per affrontare il processo sportivo davanti ai giudici della Caf. Matteo Renzi ha parlato nel corso di una intervista radiofonica, e rispondendo alla domanda del cronista circa la replica che Firenze dovrebbe dare nel caso nel caso in cui il processo sportivo finisse male, il Presidente della Provincia, ha detto: “La Fiorentina deve difendersi da un equivoco, e siamo convinti che alla fine la sua estraneità al "sistema Moggi" verrà riconosciuta.
Se però le cose dovessero mettersi male, la nostra risposta deve essere all’altezza dello stile che ha sempre contraddistinto Firenze. Ad esempio, il Presidente della Provincia e gli Assessori della Giunta provinciale, pagheranno di tasca propria l’installazione di un maxischermo a Palazzo Medici Riccardi, per mostrare a tutti, ai turisti e ai fiorentini, le partite contestate. Fino all’inizio del campionato faremo scorrere in continuazione le immagini che dimostrano i torti subiti dalla Fiorentina, in quelle partite e in tutto il campionato 2004 – 2005.
Risponderemo a eventuali torti con fermezza, ma anche con la serenità e pacatezza che ha sempre contraddistinto la nostra terra”.