La Provincia ha realizzato un nuovo sito internet per far conoscere le principali novità della programmazione delle politiche comunitarie per il periodo 2007/2013.
Alla scadenza del periodo di programmazione politica e finanziaria 2000/2006, la Commissione Europea si prepara a dare il via a una nuova fase della sua strategia di coesione e di sviluppo.
La nuova fase di programmazione inizierà con il gennaio 2007 per concludersi nel dicembre 2013.
La riforma proposta è di ampia portata, in quanto destinata a ridisegnare il panorama della solidarietà europea nel contesto dell'Unione allargata, della globalizzazione economica e della crescita dell' economia fondata sulla conoscenza.
Questa nuova fase politica va sotto il titolo di “Nuova programmazione” o “Riforma della politica di coesione”.
Alla nuova fase politica è associata, come di consueto, una revisione delle prospettive finanziarie e di bilancio.
Il 6 aprile 2006, Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo sulle Prospettive finanziarie per il periodo 2007-2013 ratificando l’accordo raggiunto dai membri del Consiglio Europeo il 16 dicembre 2005 e quindi approvando il finanziamento del bilancio UE per l’intero periodo.
Il prossimo impegno del Parlamento Europeo è l’approvazione dei Regolamenti dei Fondi Strutturali, con la previsione di poter avviare all’interno dei singoli stati membri attività finanziate già dal gennaio 2007.
Sul sito della Provincia sono disponibili tutti i documenti relativi alla Nuova programmazione 2007/ 2013, le linee guida della nuova politica di coesione dell'Unione, i nuovi Regolamenti dei Fondi Strutturali, un approfondimento sulle principali novità rispetto al precedente periodo di programmazione.
Sono stati resi disponibili inoltre tutti i documenti ufficiali disponibili ad oggi utili per seguire il dibattito e le procedure comunitarie che porteranno all’avvio della nuova fase prevista per il gennaio 2007.
L’articolazione del sito permetterà di seguire attraverso le news il dibattito in corso e l’evoluzione dei documenti che saranno resi disponibili, nonché di porre quesiti e richieste di approfondimento, utilizzando un indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato e le FAQ “Domande e risposte sulla riforma della politica di coesione e i Fondi Strutturali 2007-2013”.
Gli aggiornamenti saranno periodici, tramite le news previste.