Imprese e Industria: il Work Programme 2006 della UE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2006 15:21
Imprese e Industria: il Work Programme 2006 della UE

La DG Imprese e Industria ha recentemente pubblicato il proprio Work Programme, contenente i bandi che saranno pubblicati durante l'anno in corso.

Per il 2006 sono infatti previste una serie di "call for proposal" volte a promuovere la competitività, le politiche industriali e il mercato interno. In particolare vi segnaliamo due inviti a presentare proposte che appaiano di particolare interesse per coloro che si occupano di servizi per le imprese:

Azione ENT/MAP/06/1.3: Rafforzamento delle sinergie tra le politiche pubbliche nel supporto di eBusiness per le PMI
Obiettivo: Supportare lo scambio di informazione e la costruzione di sinergie tra le varie politiche pubbliche nel supporto dell'eBusiness per le PMI.
Data di pubblicazione: Aprile - Maggio 2006.
Budget indicativo: Stanziamento di 900.000 Euro.

Il cofinanziamento coprirà fino ad un massimo del 50% dei costi eleggibili (contributo massimo per progetto 150.000€).
Risultati attesi: Accrescere la cooperazione tra le autorità pubbliche, le reti di supporto per le PMI e le partnership pubblico-private nel campo della promozione dell' e-business; migliorare l'effettività e l'efficienza delle politiche pubbliche nel supporto della promozione dell'e-business; rafforzare le reti trans-frontaliere; diffondere le politiche e i risultati relativi all'e-business.

Azione ENT/MAP/IMA N.R./4.1: Cooperazione e raggrupamenti fra PMI
Obiettivo: la call promuoverà l'uso di formule di "business cooperation" di livello avanzato e lo sviluppo di strategie per il rafforzamento della competività delle PMI e lo sviluppo economico regionale.

La priorità maggiore sarà l'implementazione di cooperazioni transfrontaliere e di piattaforme dedicate alla "business cooperation"
Data di pubblicazione: Novembre 2006.
Budget indicativo: Stanziamento di 3 milioni di Euro. Il cofinanziamento coprirà fino ad un massimo del 75% dei costi eleggibili (contributo massimo per progetto 1 milione di Euro).
Risultati attesi: Il progetto dovrà creare l'opportunità per le regioni frontaliere tra nuovi e vecchi stati membri di promuovere ed esporre la loro esperienza e competenza per attrarre nuova conoscenza e stimolare lo sviluppo economico attraverso partnership europee e attività di distretto.

Collegamenti
In evidenza