Giovedì 15 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Studio di Scandicci va in scena “IG”, uno straordinario concerto in cui Gianni Maroccolo e Ivana Gatti presentano il loro album d'esordio improntato ad una raffinata e suggestiva commistione tra sonorità elettroniche e strumenti acustici (batteria, chitarra, fisarmonica, archi...).
Sono accompagnati in questa tournée autunnale da una band d'eccezione che vede, tra l'altro, la presenza di Antonio Aiazzi dei Litfiba e di Luca Bergia dei Marlene Kuntz.
Nato dall'incontro fra Gianni Maroccolo (storico bassista dei Litfiba - CSI - PGR) e Ivana Gatti, “IG” indossa i colori tenui della delicatezza: melodie rarefatte ed ipnotiche, ballate fluide e quiete, impreziosite talvolta da note impetuose ed affilate.
A metà strada tra il passato ed il futuro della scena elettro-pop nostrana.
Atmosfere intimiste, di passioni inconfessabili, carnalità, sentimenti oscuri.
Con una voce che accarezza, delicata e avvolgente ma anche capace di andare oltre, sprigiornarsi e lanciarsi in una potente spirale concentrica. (se trovi altro benvenga !! cmq l'idea è quella di una voce che si alza alta e acuta come nella lirica...) Sperimentando continuamente.
Il concerto sarà preceduto da un incontro sulle tecniche cinematografiche al servizio della musica che si terrà alle ore 18.30 presso Officina Giovani a Prato, organizzato in collaborazione con la scuola di Cinema Anna Magnani.
Un dibattito dunque sui videoclip musicali ma anche sulla musica e la carriera artistica di musicisti come Gianni Maroccolo e Ivana Gatti.
Ospiti speciali della serata i registi Fernando Maraghini ed Maria Erika Pacileo che presenteranno il videoclip di "Resta", girato proprio all’interno degli spazi di Officina. "Resta" è il primo singolo di IG, il nuovo progetto di Maroccolo (Csi, Pgr) e della giovane cantautrice Ivana Gatti, pubblicato il 10 ottobre 2005 per AlaBianca Group su label River Nile Records, e di prossima distribuzione Warner.
Il videoclip è stato selezionato dalla giuria del Premio videoclip Indipendente, rinomato come maggior riconoscimento italiano del genere.
Presenti alla serata anche i due musicisti.
Maraghini e la Pacileo, oltre ad aver girato il clip di “Resta” per IG, sono gli autori del video dell’ultimo singolo dei Dirotta Su Cuba e di Andrea Chimenti.
Il dibattito verrà moderato dal direttore della Scuola di cinema Anna Magnani, Massimo Smuraglia.