Il festival di cene e teatro “Utopia del Buongusto” archivia l’edizione 2005 con una grande festa finale aperta a tutti, in programma domenica 18 settembre presso le cantine Castellani della fattoria Travalda di Santa Lucia (Pontedera - Pisa). Dalle ore 19,00 in poi, aperitivo, buffet, prodotti sfiziosi, tante chiacchere per un po’ di ulteriore godimento e a seguire l’esilarante e dissacrante rappresentazione teatrale “Il Poeta e il Macellaio” di e con Dario Cecchini & Alberto Severi.
Ingresso alla serata è completamente gratuito. Informazioni e prenotazioni: 0587 608533 / 320 3667354.
Sarà uno scoppiettante appuntamento dedicato al cibo e allo spettacolo con gli amministratori di Comuni ed Enti che hanno ospitato e promosso la manifestazione, in compagnia dei cuochi, degli artisti, dei tecnici e di tutti coloro che hanno in qualche modo lavorato all’edizione 2005 del cartellone ideato dall’attore Andrea Kaemmerle. Al centro della serata Alberto Severi (noto giornalista RAI ) e Dario Cecchini, il macellaio di Panzano in Chianti conosciuto per l’originale funerale alla bistecca di Firenze.
Il tutto si svolgerà nel suggestivo e accogliente spazio della fattoria Travalda di Santa Lucia, la stessa che ha firmato gli ottimi vini che hanno accompagnato “Utopia del Buongusto”.
“La festa – spiega il direttore artistco e artefice di Utopia, Andrea Kaemmerle – chiude una edizione strepitosa del festival, che ha visto la presenza di più di cinquemila spettatori nelle cinquantatre serate a spasso per ben ventiquattro Comuni”. Il 2005 è l’anno che ha consacrato il successo di una manifestazione che ha supetato le trecentocinquanta serate per aie, piazze, frantoi e sagrati.
“Il pubblico - aggiunge Kaemmerle - ormai ha capito e sposato a pieno lo spirito del progetto diventando così una specie di enorme famiglia aperta dove si può approdare per molte sere di dolcezza ed allegria”. Da segnalare l’ottimo risultato in termini di pubblico delle produzioni del festival tra le quali ha spiccato "Il Tamburo sfondato”, che ha strappato da solo quasi mille biglietti (alcuni spettatori sono tornati a vederlo ben quattro volte) dedicato alle atmosfere di una Magica Praga e realizzato da Andrea Kaemmerle con i quattro musicisti di Guascone Teatro capitanati dal violino di Roberto Cecchetti che ha festeggiato i dieci anni con la compagnia.
“Il Poeta e il Macellaio” - Da qualche tempo il gioco delle affinità elettive e della comune “toscanità” ha fatto incontrare Alberto Severi, giornalista TV e drammaturgo, e Dario Cecchini, “beccaio” di Panzano in Chianti: Severi scrive le poesie comiche e “pepate” in parlata fiorentino-chiantigiana che poi Dario declama con inimitabile energia.
“Rognone e sentimento”, “O Fiorentina”, La vitella bella”…, tanto per citare alcuni titoli. Ma chi dei due sia il Poeta e chi il Macellaio non è poi questione così scontata. Se Dario infatti ha acquistato da tempo la qualifica di Macellaio-Poeta, Alberto, nel suo essere Poeta solo in funzione della declamazione di Dario, sembra quasi farsi alter-ego di quest’ultimo e dunque, per transfert, lui stesso Macellaio. Una vocazione abortita, o forse, rimossa e “trasformata” in quella di drammaturgo e di giornalista.
Il recital “Il Poeta e il Macellaio” (dal quale è stato tratto un libro-cd edito da Titivillus), rappresentato lo scorso anno, con grande successo al Teatro di Corazzano, e poi al Festival di Radicondoli e al Teatro dei Favolanti di Forte dei Marmi, approda ora ad “Utopia del Buongusto” per suggellarne in maniera emblematica la conclusione. Ultimo godereccio saluto in attesa della prossima primavera e piccolo modo per scambiarsi idee sul festival.