Firenze, 14 giugno 2005 – Emigrare e rischiare di perdere la conoscenza della propria madrelingua. E’ la minaccia per i tanti bambini cinesi che oggi vivono nell’area fiorentina. Mercoledi 15 giugno, alle ore 15. 30, a Firenze, nella scuola media “Paolo Uccello” in via Pistoiese – angolo via Frà Golubovich, si terrà una festa-incontro di consegna dei diplomi di lingua cinese per i ragazzi cinesi che quest’anno hanno seguito i corsi presso il Centro di alfabetizzazione Gandhi, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e gestito dall’o.n.g.
Cospe e dalla cooperativa Il Pozzo.
Il progetto è nato nel 2000, con il gemellaggio tra sette scuole toscane ed altrettante scuole cinesi della provincia Zhejiang, da cui proviene la maggior parte degli allevi che oggi frequentano le scuole di Firenze, Campi Bisenzio e Prato. I ragazzi hanno messo in piedi uno scambio epistolare di disegni, fotografie, e testi, ma dal prossimo anno scolastico saranno utilizzati i mezzi messi a disposizione dall’informatica, in modo da rendere più veloce ed interessante la relazione.
Molto importante, soprattutto, il distacco annuale di due insegnanti selezionate dall’Assessorato di Rui’An, per insegnare a Firenze la lingua cinese ai figli degli emigrati che rischiano di perdere ogni contatto linguistico e culturale con le famiglie d’origine. Ogni anno oltre 100 bambini e ragazzi frequentano quotidianamente il corso, della durata dell’anno scolastico. Il corso è patrocinato anche dal Consolato della Repubblica Popolare Cinese, che fornisce gratuitamente i testi ad ogni alunno.
Al termine di un percorso triennale, gli alunni ottengono un diploma equiparato a quello della sesta elementare cinese, e dopo altri due anni accedono al diploma equiparato alla terza media cinese.Lo scorso anno 36 alunni hanno ottenuto il diploma equiparabile a quello della sesta elementare.
Gli allievi dei corsi di lingua cinese quest’anno sono stati 103, di cui 23 quelli giunti al diploma. Nel corso dell’iniziativa del 15 giugno, i ragazzi riceveranno i diplomi dalle mani del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, alla presenza di una delegazione dell’Istituto di Cultura Cinese d’Oltremare, della Provincia Zhejiang, invitata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, che sostiene fortemente il progetto.
Sarà presentata anche una piccola mostra di calligrafie realizzata dai frequentanti il corso.