"È stato firmato il protocollo d'intesa per assicurare in Toscana i campionati del mondo di ciclismo che si svolgeranno dal 2007 al 2009 e che avranno Firenze protagonista. Sono molto contento perché dopo le due tappe del Giro d'Italia, e l'inaugurazione del museo dedicato a Gino Bartali, i campionati del mondo di ciclismo categorie juniores, su strada professionisti e mountain bike sono per Firenze un'ulteriore occasione di rilancio per il ciclismo, uno sport che conta da sempre moltissimi appassionati".
È il commento dell'assessore allo sport Eugenio Giani che, a questo punto, si dice "ancora più ottimista per l'assegnazione a Firenze dei campionati del mondo di ciclismo". Il protocollo d'intesa è stato firmato fra i soggetti promotori: la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, i Comuni di Firenze, Lucca, Viareggio, Peccioli, Massarosa e Capannori per sostenere la candidatura ai campionati del mondo di ciclismo che si svolgeranno col seguente calendario. Ciclsimo Juniores nel 2007, Ciclismo su Strada Professionisti nel 2008 e Mountain Bike nel 2009.
A Firenze si potrebbe svolgere il Campionato Juniores nel 2007, a Viareggio il campionato su Strada Professionisti nel 2008 e a Peccioli quello di Mountain Bike nel 2009. Il Comune di Firenze partecipa anche sostenendo le spese con 12.000 euro per aderire a tutti i costi di promozione della manifestazione. "I campionati del mondo - ha proseguito l'assessore Eugenio Giani - si potrebbero svolgere su tre scenari: una prova su strada nella seconda metà di agosto da Firenze a Fiesole su un percorso di 18 chilometri e su questo punto siamo già d'accordo col sindaco Fabio Incatasaciato.
Si tratta di un circuito che ha incantato la commissione organizzatrice, che l'ha definito «veramente spettacolare» e che potrebbe fare da sperimentazione per un eventuale campionato mondiale assoluti". "Accanto a questo circuito - ha spiegato l'assessore -, la prova a cronometro su un percorso più pianeggiante da Firenze a Rosano, passando da Pontassieve per poi tornare nel capoluogo toscano. Il mondiale su pista si potrebbe svolgere al velodromo delle Cascine, da poco restaurato che necessita solo di alcune migliorie come un parterre in sintetico al posto di quello attuale che è in sabbia rossa ed è inidoneo".
"Firenze sta dando molto al ciclismo in tema di partecipazione e di campioni - ha concluso l'assessore Giani -. Qui è nato l'attuale CT della nazionale Franco Ballerini, e da queste zone provengono campioni come Francesco Casagrande o Dario Pieri. Poter stimolare con il massimo appuntamento iridato juniores il movimento toscano è molto importante. La sinergia fra le città toscane per fare marketing comune è un esempio che dovrebbe essere seguito anche in altri sport perché valorizza la Toscana ed anche le singole città".