(18 aprile 2005) – 384 pagine, oltre 100 fotografie e disegni d’epoca. Sabato prossimo, 23 aprile, l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze Alessandro Martini presenterà la seconda edizione del volume “Dal velocipedismo a Gino Bartali”, scritto da Aldo Capanni e Franco Cervellati. L’appuntamento: alle ore 10.00 a Greve in Chianti, presso il Castello di Terrazzano, messo a disposizione per l’occasione dal titolare dell’omonima azienda Luigi Giovanni Cappellini.
Il volume, edito dall’assessorato allo Sport della Provincia di Firenze, è la riedizione del secondo di quattro titoli della collana di storia dello sport in provincia realizzata da vari autori del Centro Studi e Documentazione Assi Giglio Rosso di Firenze su incarico della stessa Provincia.
I volumi, dedicati nell’ordine all’atletica leggera, al ciclismo, alla pallavolo, ed infine alle attività natatorie, pur approfondendo dettagliatamente e con grande rigore e precisione le origini dei vari sport sul territorio fiorentino non si sono mai limitati al solo fatto sportivo, ma hanno sempre confrontato e verificato lo sviluppo di questo con il crescere della società civile, sociale e politica. Si tratta quindi di una collana di alto rilievo culturale e scientifico, peraltro già abbondantemente recensita ed apprezzata sulle pubblicazioni specializzate del settore sportivo e di quello storico e storiografico.
I due sottotitoli che accompagnano il libro ‘Dal velocipedismo a Gino Bartali’, sono esemplificativi del suo contenuto: “Storia del ciclismo in provincia di Firenze dal XIX secolo al 1931” e “Aneddoti e aspetti particolari della carriera di Ginettaccio”.
Si tratta in massima parte di una ricostruzione cronologica e dettagliatissima degli sviluppi del velocipedismo a Firenze e provincia dal 1868 fino al 1909, passando per le origini del movimento velocipedistico nel territorio, i primi timidi sviluppi, gli anni densissimi di attività dell’ultimo decennio del secolo scorso, la crisi d’inizio novecento e la ripresa successiva. Gli anni dal 1910 al 1919, quelli a cavallo della prima guerra mondiale, sono sempre cronologicamente descritti, ma in modo sintetico.
Quelli dal 1920 al 1931, infine, vista la enorme mole di dati, risultati e informazioni disponibili, sono raccontati, per motivi di spazio, per temi e per personaggi. L’ultimo capitolo è dedicato a Gino Bartali, il maggior campione fiorentino di questo sport, che iniziò proprio nel 1931 la sua attività agonistica in bicicletta.
Il volume è corredato da una ampia bibliografia, dalle opere storiche e sociali a quelle sportive, da quotidiani e periodici a statuti delle società sportive, ed è completato da un dettagliatissimo ed appropriato indice dei nomi.
L’opera, che è in distribuzione gratuita, può essere richiesta dagli interessati scrivendo a: Provincia di Firenze - Assessorato allo Sport – Via Cavour 11– 50129 Firenze.