Sono questi alcuni dei temi all'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 17 gennaio. Le principali deliberazioni riguardano appunto le questioni urbanistiche: l'approvazione del progetto di realizzazione di un impianto sportivo in via De Robertis e l'adozione della relativa variante urbanistica, il voto sulla variante del piano urbanistico esecutivo "P.U.E. Castello". Previsto anche il voto sul progetto unitario di riqualificazione urbana dell'area di proprietà della società Fiorentinagas, nonché sul piano turistico cittadino ed i suoi termini di scadenza.
Saranno discusse due interrogazioni presentate dai consiglieri di centrodestra per ricevere notizie in merito al "doppio ruolo di amministratore delegato e progettista all'interno di Casa Spa svolto dall'architetto Vincenzo Esposito" e per conoscere "le motivazioni del conferimento alla dottoressa Pasquali di un incarico professionale della durata di un giorno su Firenze Mostre Spa". In discussione anche una interrogazione presentata da Rifondazione comunista e da Unaltracittà/unaltromondo sulla vicenda del Poggetto e un'altra presentata dall'Udc sulla loggia del Mercato di San Lorenzo.
Il consiglio si occuperà anche di consulenze grazie a due mozioni presentate dal centrodestra (per la costituzione di una commissione di indagine e sull'istituzione di uno strumento contabile di controllo). Infine si parlerà anche di piste ciclabili nella zona della Fortezza da Basso, tema al centro di una interrogazione presentata da Rifondazione comunista e da Unaltracittà/unaltromondo.