Il Comune di Lastra a Signa adotterà a breve, ai sensi degli artt. 16 e 17 della L.R. 1/2005, la variante allo Strumento Urbanistico che consiste nella modifica della zonizzazione di piccole porzioni di territorio sottostanti il tracciato ferroviario in corso di realizzazione.
Tale sistemazione interessa un tratto della Strada Statale 67 – Tosco Romagnola e il tratto di innesto su questa della Strada Provinciale 72, oltre che interessare le aree comprese fra la S.S. 67 e le opere arginali del Torrente Rimaggio.
La variante in oggetto è necessaria per poter effettuare la sistemazione a terra della “Fermata di Lastra a Signa” che fa parte integrante del progetto generale di ”Quadruplicamento della linea ferroviaria Firenze – Empoli – Tratta Signa-Montelupo “.
L’ esecuzione delle opere di sistemazione a terra del tratto di SS 67, che comporterà anche la realizzazione di un nodo stradale tipo “rotatoria”, si rende necessaria per rispondere funzionalmente alle nuove realtà e a tutte le esigenze fra cui quella dei trasporti eccezionali e per la realizzazione della nuova viabilità locale in progetto che collegherà la Fi-Pi-Li con la SS 67 e l’innesto della Provinciale 72 sulla quale insistono gli accessi della costruenda Fermata.