Le partite dell’Empoli e delle altre squadre toscane in diretta su DigiToscana, la prima televisione digitale terrestre in grado di coprire l’intera regione? E’ ancora presto per dirlo, certo che questa mattina, nel corso della presentazione del progetto più e più volte si è fatto riferimento ad un canale interamente dedicato agli sport professionistici toscani ed in particolare al calcio.
Anzi su questo tema è intervenuto anche il responsabile della comunicazione dell’Empoli calcio, avvocato Gianni Assirelli, che, ripercorrendo l’esperienza accumulata nel corso degli ultimi anni col digitale satellitare, ha dichiarato: “Questa potrebbe essere una vetrina eccezionale per le società.
Potrebbe essere un nuovo modo per veicolare la vendita di biglietti, per promuovere eventi e così via.
Insomma potremmo pensare un canale al servizio dello sportivo e delle società”.
Un canale in grado di veicolare l’immagine dei nostri sport e dei nostri sportivi anche e soprattutto all’estero.
Era esattamente il 14 luglio del 2004 quando scrivevamo queste poche righe. Nella mattinata di quel caldo e assolato mercoledì, nel cuore di Firenze, era stato presentato, infatti, il progetto “DigiToscana” la prima televisione digitale terrestre in grado di coprire l’intero territorio toscano, dalla costa tirrenica alla catena appenninica.
A promuoverla Toscana Community, un consorzio di imprese operanti nel settore della comunicazione.
Adesso qualcosa potrebbe davvero muoversi su questo fronte.
Quattro toscane nella massima serie sono un’occasione davvero ghiotta per lasciarsela scappare. A Empoli, Fiorentina, Livorno e Siena dobbiamo poi sommare l’Arezzo in B, Carrarese, Castelnuovo Garfagnana, Cuoiocappiano, Grosseto, Lucchese, Massese, Montevarchi, Pisa, Pistoiese, Prato, Sangiovannese e Sansovino fra C1 e C2. Insomma ben diciassette società fra i professionisti con tutto il seguito di tifosi (e quindi il volume d’affari) che ciò comporta.
E una prima pietra a progetti comuni potrebbe essere stata messa già questo pomeriggio.
A Monteboro l’Empoli (padrone di casa) ha incontrato Fiorentina, Livorno e Siena (a dire il vero i dirigenti bianconeri hanno partecipato al summit solo per telefono) per parlare di una possibile collaborazione a livello di comunicazione e marketing.
“Quando siamo stati promossi in A – ha spiegato Assirelli, responsabile comunicazione della società di piazza Matteotti, alle agenzie – gli altri tre club mi hanno mandato i complimenti per la promozione.
Ho allora pensato, data l’amicizia che ci lega da tempo, di invitarli a una riunione qui e tutti hanno accettato”.
Quali i possibili frutti di questo G4 in versione toscana?
Come ha spiegato Silvia Berti (Fiorentina) sempre alle agenzie: “Migliorare l’immagine del calcio toscano”.
E allora tornare con la memoria a quelle parole pronunciate durante la presentazione di DigiToscana non è poi un azzardo… magari brindando all’avvio delle trasmissioni con un quadrangolare tutto toscano.
Fino a dodici mesi fa quattro toscane in A erano un sogno… ma come abbiamo constatato, a volte, i sogni diventano realtà!
E allora SOGNIAMO ANCORA!