FIRENZE – Nasce Digitoscana. E’ stato presentato questa mattina, presso il Palazzo dei Congressi, il progetto della prima televisione digitale terrestre che coprirà l’intero territorio toscano, dalla costa alla catena appenninica. A promuoverla Toscana Community, consorzio di imprese che operano nella comunicazione (Reporter Tv del Gruppo Barbagli, Promostudio, Aida e Stilus) e retto dal giovane manager Stefano Filipponi.
DigiToscana gestirà due mux (multiplex) digitali.
Il primo è già attivo e copre più dell’85% della popolazione della regione con 6 canali. Il secondo verrà realizzato entro l’autunno in collaborazione con altre emittenti locali. Entro l’autunno del 2005 i canali a disposizione dell’utenza saranno ben 12 con diverse proposte (allo studio anche un canale interamente dedicato allo sport toscano, calcio ma non solo).
Ma le novità non finiscono qui. Toscana Community promuoverà infatti una sinergia fra diversi mezzi di comunicazione.
Al momento gli attori coinvolti nel progetto sono Toscana Channel, il canale satellitare già presente su Sky, Radio One, la storica emittente fiorentina in onda dal 1976, Video Firenze, Tele Tirreno e diversi siti internet (www.toscanachannel, www.radioone.tv, www.tvision.it). Infine Toscana Community promuoverà openbox, un research centre per la produzione concepì, prototipi e formazione. [S.R.]