Questo weekend il grande Cinema è a Castiglioncello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2005 17:40
Questo weekend il grande Cinema è a Castiglioncello

“Parlare di cinema a Castiglioncello” nasce con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona. Non solo applaudire o dissentire sui film, ma instaurare un dialogo diretto con i registi, gli attori, gli sceneggiatori, i direttori della fotografia, i costumisti, i produttori, con tutti coloro che a vario titolo sono i veri responsabili del funzionamento della “macchina cinema”. Per la sua prima edizione, “Parlare di cinema a Castiglioncello” vuole mettere a confronto alcuni protagonisti del cinema italiano che discuteranno tra di loro e con il pubblico dello stato di salute del nostro cinema. Tema dell’incontro di venerdì 27 maggio, sarà “Esordire oggi in Italia: tre esperienze a confronto”, e vedrà protagonisti Saverio Costanzo, autore di Private, Francesco Munzi, autore di Saimir e Stefano Mordini, autore di Provincia meccanica.

Tre giovani alla loro prima prova con il lungometraggio, tre registi che hanno compiuto scelte in parte simili (la chiave del film d’autore) e in parte antitetiche (il film di evidente ascendenza documentaria per Costanzo, quello più libero e “rosselliniano” per Munzi, quello più disposto a confrontarsi con “le regole del mercato” per Mordini). I tre racconteranno le strade per cui sono arrivati al cinema e al loro esordio nel lungo, rispondendo poi alle domande del pubblico che nei giorni precedenti aveva avuto l’occasione di vedere i loro film. Sabato 28 si parlerà di “Storie per il cinema, storie per la televisone, storie per gli attori: un’attrice e uno sceneggiatore a confronto” con Sabrina Ferilli e Sandro Petraglia, per una volta senza il suo sodale Stefano Rulli.

L’incontro vuole mettere a confronto due modi differenti di “pensare il cinema”, dalla parte dell’attore che deve scegliere un ruolo adatto alle proprie caratteristiche recitative ma anche al proprio statuto divistico e alla propria immagine pubblica e dalla parte dello sceneggiatore che vuole portare nel suo lavoro il proprio mondo di creatività e di professionalità. Senza dimenticare la differenza che sembra dividere sempre di più il cinema dalla televisione e che spinge molti “volti noti” a preferire le strade sicure della fiction televisiva a quelle più rischiose della finzione cinematografica.

Domenica mattina, poi, Gabriella Pescucci, scenografa e costumista il cui lavoro è stato giustamente riconosciuto in tutto il mondo (tra i moltissimi premi, ricordiamo l’Oscar per i costumi dell’ “Età dell’innocenza” di Scorsese), racconterà tutta una vita dedicata a “Vestire il cinema”. A fare da corollario alla manifestazione la mostra fotografica “Accattone: i primi ciak di Pasolini”, a cura dell’Associazione Cinemazero di Pordenone, che verrà inaugurata il 27 maggio e resterà a Castiglioncello fino al 3 luglio. Un viaggio sui primi passi mossi dal grande regista di Casarsa nel cinema, quando privo di cognizioni tecniche, ma forte di una lunga preparazione interiore esordisce nella regia con “Accattone". Le foto documentano la fase di preparazione, cioè i sopraluoghi, la scelta degli attori e quei primi tre giorni di riprese, restituendo agli storici la prova di un avvicendamento di cui si era persa traccia.

Infatti nella foto scorgiamo come direttore della fotografia Carlo Di Palma e come aiuto regista Riccardo Fellini al posto di Tonino Delli Colli e Bernardo Bertolucci, che porteranno a termine il film. Le fotografie sono di Tazio Secchiaroli, fotografo felliniano e ‘paparazzo’ per antonomasia, e sono rimaste "sepolte" per oltre trenta anni. Per finire, il cinema “Castiglioncello” ospiterà alcune anteprime e proiezioni di film legati ai temi degli incontri. La manifestazione è a cura di Paolo Mereghetti. Incontri: 27 e 28 maggio, ore 18.00 29 maggio, ore 12 Parco del Castello Pasquini Piazza della Vittoria, Castiglioncello Mostra: Centro per l'arte Diego Martelli (“Virgola”) Piazza della Vittoria, Castiglioncello tel 0586 759012 Proiezioni: Cinema “Castiglioncello” Via Ugo Foscolo 6, Castiglioncello Tel.

0586 752222 Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Rosignano Marittimo tel. 0586 724395 / 287 fax 0586 724286 serviziculturali@comune.rosignano.livorno.it

Notizie correlate
In evidenza