Fare esperienze di lavoro in Europa. E’ un’opportunità a portata di mano per laureandi e laureati proprio grazie al sostegno dell’Unione Europea.
Per saperne di più l’Università di Firenze ha organizzato martedì 24 maggio alle ore 10,30 (Auditorium della Camera di Commercio - Piazza dei Giudici, 3) un Seminario sul Programma Leonardo da Vinci, iniziativa comunitaria che offre la possibilità di completare la propria formazione accademica attraverso un periodo di tirocinio professionale qualificato presso un’azienda, un ente pubblico o un centro di ricerca in Europa, usufruendo di una borsa di studio.
La giornata sarà introdotta dal prorettore Leonardo Morlino, delegato del rettore per il Programma Leonardo.
Il coordinatore Claudio Borri traccerà un bilancio del progetto di mobilità “Governo del territorio. Gestione delle emergenze e Sicurezza alimentare 2003-2004” che ha coinvolto 30 studenti dell’ateneo fiorentino; Cristina Martelli, docente della facoltà di Economia, illustrerà, invece, i nuovi progetti, dal titolo “"Territorio-territori: identita', sviluppo, gestione nell'Europa del XXI secolo”, che mettono a disposizione dei giovani fiorentini molte opportunità formative in numerosi paesi europei.
Da quest’anno l’offerta si rivolge non solo agli studenti di discipline scientifiche, ma anche a quelli dei settori umanistici. Partecipa all’incontro anche Caterina Pampaloni, di AsseForcamere, agenzia del Sistema Camerale, che parlerà sulla formazione professionale e culturale al tirocinio. Interverranno anche alcuni studenti che hanno partecipato all’esperienza di mobilità.