Città sane per l'infanzia e l'adolescenza: poverta', rischio ambientale e salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2005 14:38
Città sane per l'infanzia e l'adolescenza: poverta', rischio ambientale e salute

Si tiene oggi e domani ad Arezzo la conferenza nazionale Città sane per l'infanzia e l'adolescenza: poverta', rischio ambientale e salute. La Conferenza che inizia oggi alle 15 presso l'Hotel Minerva, rappresenta la prima iniziativa promossa in ambito italiano sulla tematica della salute dei bambini e l'ambiente dopo la Conferenza Internazionale di Budapest del giugno 2004. E' promossa da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza, Associazione Rete Italiana Città Sane /OMS, Comune di Arezzo, Centro Francesco Redi, International Society of Doctors for the Environment.
L'obbiettivo è predisporre il piano operativo per la salute dei bambini in ambiente urbano in ordine al rapporto povertà e rischio ambientale.
Nell'incontro si parlerà della situazione dell'infanzia nelle aree urbane in relazione agli effetti del traffico, dell'inquinamento chimico e indoor, del disagio sociale, affrontando le prospettive di intervento a partire dai fabbisogni formativi e dalle buone pratiche già avviate Si parlerà anche di Arezzo Città dei Bambini e in particolare di due esperienze, Andiamo a scuola da soli e Siamo amici dei bambini, incentrate sulla promozione dellautonomia dei bambini e della sicurezza in città.
La conferenza vuole promuovere azioni intersettoriali costituendo una rete permanente di soggetti interessati a questi temi e individuando le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per il monitoraggio delle attività secondo il modello dell'OMS denominato CEHAPE.

Ci si propone inoltre di individuare iniziative formative specifiche per operatori della salute e per operatori di altri settori di rilievo, individuare le attività di diffusione delle informazioni verso la comunità e identificare le linee guida da sottoporre a livello politico.
Domani pomeriggio, alle 16, è in programma una tavola rotonda con Riccardo Renzi, Corriere Salute, Elisabetta Casellati (Ministero della Salute), Mariolina Moioli (Ministero dell'Istruzione), Roberto Tortoli (Ministero dell'Ambiente), Giuseppe Paruolo (Rete Italiana Città Sane), Leonardo Domenici (ANCI), Michele Faberi (OMS).

Conclude i lavori la senatrice Grazia Sestini, Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Segreteria organizzativa: Centro Francesco Redi - ISDE, Via della Fioraia, 17/19 52100 Arezzo, Tel. 0575-22256 – Fax. 0575-28676, e-mail: isde@ats.it

In evidenza