Uno scambio di cortesie teatrali diviene occasione per lasciare un segno. L’ospitalità concessa in un periodo non previsto al Maggio Musicale Fiorentino consente alla Pergola di riportare la prosa in Oltrarno, nella suggestiva scenografia del Teatro Goldoni, in via Santa Maria 15. Lì infatti saranno trasferiti gli ultimi tre spettacoli della stagione del Saloncino, primo titolo ad approdare al Goldoni sarà dal 12 al 14 aprile Ragazze sole con qualche esperienza di Enzo Moscato, l’esilarante e farsesca vicenda di due travestiti, Grand Hotel e Bolero Film, e di due scalcagnati delinquenti, Scialò e Cicala messa in scena da Geppy Gleijeses con la partecipazione di Gennaro Cannavacciuolo.
Dal 19 al 21 aprile tocca a La Lezione, ovvero Eugene Ionesco declinato dall’arte recitativa di Paolo Graziosi: un professore ed un allieva, apparentemente del tutto normali (un pò timido lui, sicura di sè lei), ma che gradualmente appaiono sempre più degli esseri mostruosi e grotteschi, artefici, nei loro ruoli di carnefice e di vittima, di una delirante e paradossale, ed alla fine criminale, lezione di matematica e di filologia. Chiusura affidata a Maria Cassi e Leonardo Brizzi, protagonisti dal 26 al 28 aprile di Zavattini !, divertita rievocazione dell’epopea del grande scrittore di Luzzara, tra musica e parole.
Saloncino al Goldoni, al parcheggio pensiamo noi...
In occasione degli spettacoli della stagione del Saloncino previsti al Teatro Goldoni cambiano le modalità di parcheggio per chi utilizza l'autovettura.
Gli spettatori potranno avvalersi del parcheggio ubicato in piazza della Calza, lasciando liberamente in sosta l'auto dopo aver ritirato alla sbarra d'ingresso lo scontrino. Alla cassa del teatro sarà disponibile gratuitamente, a presentazione di scontrino, un tesserino che consentirà il ritiro dell'auto senza alcun esborso. Il tesserino coprirà un periodo di sosta di tre ore, sufficiente per assistere ad ognuna delle repliche degli spettacoli in programma. La Pergola si farà carico per i propri spettatori di tutti i costi, grazie anche alla disponibilità di Firenze Parcheggi che ha offerto il più ampio sostegno all'iniziativa.
Il Teatro Goldoni è facilmente raggiungibile da piazza della Calza a piedi, in non più di dieci minuti.