Sembra che nei prossimi giorni saranno sgomberati. L'amministrazione comunale è orientata a chiudere ogni porta per il fatto che "adesso hanno i documenti, non è più
affar nostro". Tanti si sono spostati in viale Guidoni in piena notte di sabato. Se mercoledi non saranno ancora stati sgomberati ci sarà un'assemblea cittadina con Social forum proprio alla scuola Bargellini.
Roberto Deri Fotogiornalista freelance
«I somali devono andare via dalla scuola Bargellini». E' quanto chiede il consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli.
«Il Comune - ha ricordato Donzelli - ha sempre detto che avrebbe tollerato questa occupazione temporaneamente, fino a quando questi cittadini extracomunitari non avessero ottenuto una risposta per la loro domanda di asilo politico. E, comunque, non oltre il 15 agosto». «Il termine ultimo è ormai scaduto e il ministero ha dato le sue risposte - ha rilevato il consigliere di Alleanza Nazionale - ma i somali sono rimasti nella Bargellini. Peraltro il 27 di agosto sarebbero dovuti iniziare i lavori per ristrutturare la scuola e restituirla ai bambini: per questo motivo non si può accettare che questo gruppo di cittadini extracomunitari rimanga ancora accampato in una proprietà pubblica».
«Come tutti i fiorentini - ha concluso Donzelli - i somali devono ora cercarsi un lavoro ed una casa. In questa vicenda l'amministrazione ha fallito sia sul fronte della legalità che su quello dell'accoglienza: ha preferito "pilatescamente" tollerare un'occupazione abusiva, in mezzo alla sporcizia ed in condizioni disumane, piuttosto che trovare una sistemazione civile mentre queste persone attendevano una risposta dal Ministero».
«E' inaccettabile la decisione dell'amministrazione comunale di sgomberare la scuola occupata dai somali senza prima aver trovato loro una sistemazione provvisoria e un minimo di assistenza, per evitare che si ritrovino di nuovo sulla strada».
Lo ha detto Ornella De Zordo, capogruppo di "Unaltracittà/unaltromondo" che ha anche espresso «la sua forte preoccupazione per le sorti delle 60 persone che hanno richiesto l'asilo politico e che a giorni dovranno abbandonare la scuola Bargellini occupata nell'agosto scorso». «La situazione che si prospetta con lo sgombero è gravissima - ha aggiunto De Zordo - l'assessore De Siervo deve garantire l'ospitalità ai somali, trovando un riparo sicuro temporaneo per dare loro la possibilità di cercarsi un proprio alloggio adesso che hanno avuto il riconoscimento dello status di rifugiati e la concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari».