Un'altra valutazione erronea sul lato opposto del viale, racconta stamane la prima pagina locale del quotidiano La Repubblica. I tecnici avrebbero effettuato un errore nel raggio di apertura della nuova rampa del Romito, quella che scenderà fino al sottopasso che conduce verso viale Belfiore.
Intanto da Palazzo Vecchio si annuncia l'apertura del sottopasso di viale Strozzi a tutti i mezzi privati e nuova viabilità intorno alla Fortezza a partire dal 13 settembre. Addio all'ovonda quindi e via libera al nuovo assetto viario che consentirà di arrivare alla realizzazione della tranvia.
"Il sottopasso è uno degli interventi coerenti e funzionali con il progetto complessivo approvato nel 1999 dal consiglio comunale e che prevede, a sistema completato, il traffico privato in due sensi lungo lato Mugnone e il sottopasso per il trasporto pubblico.
Sono quindi prive di fondamento le polemiche che si sono sviluppate in questi giorni". A dirlo sono il Vicesindaco Giuseppe Matulli con delega alla mobilità, gli assessori alle strade e all'urbanistica Graziano Cioni e Gianni Biagi che oggi insieme ai tecnici hanno spiegato come girerà la nuova viabilità intorno alla Fortezza. Per quanto riguarda viale Strozzi, all'interno ci passeranno tutti i mezzi privati, sia quelli che provengono da viale Rosselli, sia quelli che provengono da via Valfonda.
Tutti i mezzi pubblici passeranno di sopra, nell'apposita corsia, a fianco della piazza pedonale, in modo da agevolare il trasporto pubblico. Ma vediamo nel dettaglio la nuova viabilità intorno alla Fortezza in vigore dal 13 settembre: I veicoli che arrivano da viale Fratelli Rosselli imboccheranno il nuovo sottopasso, continueranno in viale Strozzi dividendosi in due flussi distinti: a destra quelli diretti verso viale Lavagnini-piazza Libertà, a sinistra quelli invece diretti verso viale Belfiore.
Viale Strozzi lato Mugnone torna a senso unico in uscita dal centro, utilizzando i due sottopassi. Cambia senso anche viale lato Montelungo, che sarà utilizzato dai veicoli per raggiungere il nuovo sottopasso e da lì dirigersi verso viale Spartaco Lavagnini. Di conseguenza è previsto il cambio di senso di marcia anche per la nuova rampa del Romito: i veicoli provenienti da via Cosseria e da via del Romito potranno così arrivare in viale Strozzi lato piazzale Montelungo e quindi al sottopasso.
La piazza tra la Fortezza e il Palacongressi (la copertura sarà completata alla fine di settembre) sarà quindi pedonalizzata: tutto il trasporto pubblico passerà a lato della piazza pedonale, sopra il sottopasso nella corsia preferenziale che sarà ultimata entro il 13 settembre e che sarà attiva fino alla realizzazione tramviaria Rimanendo in tema di trasporto pubblico, i bus provenienti da Statuto si immetteranno su viale Strozzi e da lì potranno utilizzare la nuova rampa Spadolini (non appena completata).
Particolare attenzione è stata dedicata ai pedoni. Proprio per permettere l'accesso alla Fortezza, è stato deciso di ripristinare il passaggio pedonale regolato da semaforo in corrispondenza tra viale Milton e viale Strozzi: sarà un attraversamento a due tempi che comporterà anche la possibilità dei veicoli provenienti da viale Milton di entrare direttamente in viale Strozzi oltre che si svoltare, come adesso, verso via dello Statuto. Saranno realizzati due attraversamenti pedonali su viale Strozzi lato piazzale Montelungo che si aggiungeranno alla nuova piazza tra la Fortezza e il Palacongressi e il passaggio pedonale in corrispondenza dell'incrocio regolato da semaforo con viale Lavagnini.
Sarà costruita anche una nuova passerella pedonale che metterà in collegamento via del Romito e quindi la zona di piazza della Costituzione con il parcheggio di piazza Caduti nei Lager e area limitrofa. La nuova viabilità permetterà anche di recuperare numerosi posti auto in viale Strozzi lato Mugnone e in viale Strozzi lato piazzale Montelungo per i residenti e a pagamento a servizio delle attività nella zona fino al completamento del parcheggio di piazzale Caduti nei Lager. (lb)