Il Comitato per una tranvia sostenibile ha attivato il proprio sito internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2004 18:19
Il Comitato per una tranvia sostenibile ha attivato il proprio sito internet

"Un vero e proprio treno in città" affermano Jacopo Bianchi, Consigliere Comunale, e Simone Billi, Consigliere al Quartiere 4 di Forza Italia "che preoccupa enormemente gli abitanti delle zone interessate". "Infatti per il progetto del sistema tranviario" afferma Bianchi "ad oggi non risulta realizzato nessuno studio per valutare l'impatto che avranno le future tramvie a Firenze sul traffico". Infatti la situazione desta particolare preoccupazione in considerazione della simulazione di traffico realizzata dal gruppo di lavoro del Piano Urbano del Traffico di Scandicci con il supporto tecnico dell' Ufficio Mobilità, Traffico e Tecnologie dell'ATAF.

"Questa simulazione - dichiara Billi - ha evidenziato che anche un lieve vantaggio alla tramvia, per quanto riguarda la priorità semaforica, produce come inevitabile conseguenza il formarsi di lunghe code di veicoli". "Il risultato ottenuto - dichiara Bianchi - dimostra come la priorità semaforica alla tramvia produca un raddoppio delle code in corrispondenza di via Turri e di via Pestalozzi, gli effetti negativi di un aumento delle code avrebbero un maggiore impatto in via Turri, dove sono attualmente presenti molte attività commerciali ma non bisogna tuttavia sottovalutare anche gli effetti della congestione nelle via Pestalozzi e via Allende, dove sono presenti scuole e residenze".

"L' ipotesi che la tramvia abbia la priorità semaforica assoluta nelle intersezioni a raso ha come chiara conseguenza la produzione di lunghe code - dichiarano Bianchi e Billi - anche se la formazione di tali code non è un fenomeno sistematico, la soluzione di prevedere le intersezioni a raso non appare la scelta migliore ai fini di un funzionamento ottimale della circolazione veicolare privata". "Ma le preoccupazioni dei cittadini non si fermano all'aumento del traffico privato - dichiara Billi - l'amministrazione ad oggi non ha dato ai cittadini rassicurazioni per quanto riguarda il rumore e le vibrazioni prodotte al passaggio a pochi metri dalle abitazioni di una tramvia che ha le stesse dimensioni di un treno".

"La qualità dell'aria è una ulteriore fonte di preoccupazione per i cittadini - affermano i due esponenti di Forza Italia - infatti con il sistema tranviario la carreggiata disponibile subirà un notevole ridimensionamento ed il traffico si avvicinerà maggiormente alle abitazioni, come lungo la direttrice Piazza Dalmazia-Fortezza ed in Viale Talenti".

Collegamenti
In evidenza