E' quanto denuncia, in una interrogazione, il consigliere del PPI Gianni Conti.
«La documentazione fotografica fattami recapitare da alcuni cittadini - ha spiegato Conti - fa emergere che il cantiere delle Fortezza mette a rischio la parte più significativa del monumento e ne annulla la percezione visiva: davanti alla mura progettate da Antonio da Sangallo è stato edificata una costruzione in cemento che nasconde la Fortezza».
Per questo il consigliere del PPI chiede di sapere «quali sono le motivazioni della mancata o superficiale sorveglianza del nostro patrimonio artistico da parte dell'amministrazione comunale e delle autorità di tutela del patrimonio artistico nazionale».
Da domani è possibile visitare la mostra del Piano strategico "Le città cuore d'Europa" alla biblioteca del Polo universitario di Scienze sociali a Novoli.
La mostra che sarà aperta dall'assessore al Piano strategico Simone Tani e dal coordinatore scientifico del Piano Carlo Trigilia alle 16, presenta i progetti chiave del Piano strategico dell'area metropolitana, tra cui i poli universitari di Novoli e di Sesto, il parco metropolitano, i progetti per il rilancio della cultura, dell'innovazione tecnologica e del made in Italy.
La mostra rimane aperta per dieci giorni a Novoli con orario 8,30-19 i giorni feriali, 8,30-13 il sabato.
Un nuovo parcheggio pubblico a due passi da piazza Dalmazia.
Lo prevede un emendamento alla variante al Piano regolatore approvato oggi dalla giunta e che la settimana prossima arriverà in consiglio comunale. In dettaglio il posteggio sorgerà nell'area degli ex magazzini generali, nella zona del cosiddetto "stretto" che poi sfocia in piazza Dalmazia.