L'assessorato alla cultura, l'associazione Culturale Venti Lucenti, il Liceo Castelnuovo di Firenze, il Liceo Rodolico di Firenze e l'Ipsia Marconi di San Giovanni Valdarno hanno realizzato una mostra che documenti l'intero svolgimento del progetto teatrale "VIAGGIO altrove e altri mondi", allestita nella Cripta della Chiesa di Santa Croce e dedicata a Ilaria Alpi. Tale progetto, alla cui realizzazione hanno contribuito molti Enti pubblici, ha avuto come suo momento centrale la messa in scena di tre rappresentazioni teatrali.
Nel mese di maggio al Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno e al Teatro Verdi di Firenze e a giugno nel Parco di Villa Demidoff a Pratolino. Il progetto che ha coinvolto oltre 100 attori e 60 costumisti (allievi dell'IPSIA Marconi di San Giovanni Valdarno) ha permesso anche di raccogliere fondi a favore dell'Associazione Emergency. La mostra sarà inaugurata sabato prossimo alle 16,00 ed in occasione della cerimonia, sarà consegnato ad Emergency il ricavato delle tre rappresentanze teatrali.
VIAGGIO sarà visitabile sabato fino alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 19,00. La mostra giunge anche al termine di un lungo lavoro di educazione alla pace e alla tolleranza realizzato nelle scuole e vuole mostrare alla città gli obiettivi che i giovani possono realizzare se coinvolti in esperienze formative su temi complessi come quelli della guerra e della violenza. È per questo che i ragazzi ma anche gli adulti si sono tanto adoperati per coinvolgere in questo progetto gli Enti locali e le agenzie culturali del territorio per dare il più ampio respiro possibile non solo allo spettacolo ma anche alle idee che lo generavano.
Ideazione e regia della mostra di Manu Lalli Venti Lucenti.
La mostra è allestita con il patrocinio della Commissione Pace del Comune di Firenze.
La mostra fotografica "Non lontano da qui. Appunti per un'inchiesta: immigrazione islamica a Firenze" chiuderà i battenti domenica prossima e per agevolare le visite anche a chi durante la settimana lavora, è stato deciso di modificare l'orario di domenica 22. La mostra allestita presso i locali di Villa Vogel sarà visitabile dalle 16,00 alle 19,00: un'ottima occasione per abbinare lo shopping natalizio alla mostra che raccoglie una cinquantina di foto in bianco e nero che ripropongono uno spaccato della vita islamica nella città di Firenze.
Foto della religiosità, di vita quotidiana, delle abitazioni, del lavoro. La mostra finora ha riscosso un buon successo di pubblico e per agevolare le ultime visite, è stato deciso di prolungare l'orario di apertura. Ricordiamo che la mostra fotografica è stata promossa dall'assessorato all'immigrazione e dall'assessorato alla cultura e realizzata da Cesare Dagliana e Massimo D'Amato.