Sarà sottoscritto oggi un protocollo d’intesa tra la Provincia, i 25 Comuni che hanno attivato lo sportello unico per le imprese e le Comunità Montane con i cosiddetti “soggetti terzi”, quelli cioè che hanno competenze nel rilascio di autorizzazioni per le strutture produttive: si tratta per ora di ARPAT, ASL 9, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, I.S.P.E.S.L (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) di Livorno e Prefettura. Intanto è già in corso di definizione la convenzione con la Camera di Commercio e sono stati presi contatti con altri enti, come ad esempio la Capitaneria di Porto di Livorno, il Parco della Maremma per individuare anche con loro i criteri per il funzionamento coordinato.
Verranno inoltre firmate cinque convenzioni (ogni Comune, ogni Comunità Montana e la Provincia firmerà la propria con ciascuno dei “soggetti terzi” per definire le modalità operative e i rapporti e le modalità come i tempi, il pagamento dei diritti, ecc.
Le convenzioni sono sottoscritte anche dalla Provincia in quanto soggetto coordinatore anche se a sua volta sigla una propria convenzione.
Saranno presenti tutti i Comuni e le Comunità Montane del territorio, l’ATO, l’Arpat, la Camera di Commercio, la Prefettura, le Associazioni di Categoria, i Sindacati.
La firma sarà preceduta da un’introduzione del presidente Lio Scheggi e dell’assessore Gian Carlo Tei.
mercoledì, 04 dicembre 2024 - 20:18