L' 11 dicembre all'Aula Magna dell'università -Piazza San Marco, 4- si parla di risorse umane e mobilità nello Spazio europeo della Ricerca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2002 11:23
L' 11 dicembre all'Aula Magna dell'università -Piazza San Marco, 4- si parla di risorse umane e mobilità nello Spazio europeo della Ricerca

Il Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo è lo strumento principale della politica comunitaria nel settore della ricerca: esso definisce gli obiettivi, le priorità e le condizioni dell’intervento finanziario della Commissione Europea per cinque anni.
Il VI PQ, di prossima attuazione, coprirà il quinquennio 2002-2006 ed ha uno stanziamento di bilancio pari a 17.500 Milioni di Euro (di cui 1.230 per il Programma Euratom).
Il cambiamento principale introdotto dal VI PQ riguarda il modo di concepire il programma, che da elemento essenziale della strategia comunitaria di R&ST diventa strumento finanziario per la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).
Il Programma è suddiviso in tre sezioni:
Integrare la ricerca europea che comprende le sette aree tematiche prioritarie
Strutturare lo Spazio Europeo della Ricerca: che comprende ricerca e innovazione, risorse umane e mobilità, infrastrutture di ricerca, scienza e società
Rafforzare le basi dello Spazio Europeo della ricerca tramite il coordinamento delle attività e delle politiche di ricerca e di innovazione svolte sul piano europeo, nazionale e regionale.


La conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il MIUR, esporrà gli obiettivi, le priorità, le regole di partecipazione del Sesto Programma Quadro, con particolare riferimento al settore delle Risorse umane e mobilità. La pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte è prevista per il 17 dicembre 2002, con scadenza marzo/aprile 2003.

Collegamenti
In evidenza