Una casa ecologica a basso consumo energetico che utilizza fonti di energia rinnovabili. Si potrà visitare da oggi in piazza santissima Annunziata dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Si tratta della tappa toscana di un itinerario nazionale che utilizza la struttura didattica mobile la "CasaEcoLogica" del Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe (Germania). L'iniziativa è realizzata in sinergia fra l'assessorato all'ambiente del Comune, il quartiere 1, l'assessorato alla didattica ambientale della Provincia, in collaborazione con l'associaizone P.A.E.A (progetti alternativi per l'Energia e l'Ambiente) con il supporto del Ministero dell'Ambiente.
L'obiettivo è quello di diffondere e promuovere sistemi "diversi" ed ecocompatibili di approvvigionamento di energia. "Si tratta di un'iniziativa importante , - ha spiegato ieri l'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani- che indica che utilizzare fonti alternative di energia si può ed è una possibilità sempre più vicina ai cittadini" L'intero percorso della mostra è corredato da cartelloni illustrativi che trattano vari argomenti fra i quali il biogas, la cogenerazione, le caldaie ad alto rendimento, case a basso consumo energetico e case passive, pannelli solari per piscine, riduzione dei rifiuti, utilizzo di energia solare.
Fra i temi illustrati anche la ventilazione controllata, le facciate e i tetti verdi, i consumi energetici, i programmi di finanziamento e il loro rendimento nelle varie zone d'Italia. Complessivamente l'itinerario si svolge in 10 tappe in altrettante regioni italiane. Ogni tappa ( Veneto, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia) è un'occasione per presentare pubblicamente lo stato di attuazione, a livello locale e nazionale, delle attività previste nell'ambito dei programmi nazionali per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Durante ogni tappa la cittadinanza è invitata a visitare la casa ecologica e verificare il livello raggiunto dalle tecnologie alternative. L'iniziativa coinvolge anche le scuole, oltre 25 000 studenti e più di 2000 insegnanti. La Casa EcoLogica sarà in piazza santissima Annunziata fino al 2 novembre.