Navette dell’Ataf e possibilità di parcheggio sui Viali Galileo e Michelangelo. Il tutto sarà gratuito per fiorentini e i turisti che sceglieranno di trascorrere il Capodanno del 2000 al Piazzale Michelangelo, uno dei luoghi dove Firenze festeggerà l’arrivo del nuovo Millennio. Il 2000 sarà anche salutato dai rintocchi della campane della Torre di Arnolfo e del Bargello che suoneranno insieme dopo molti anni alle ore 17 del 31 dicembre, alla mezzanotte e alle ore 12 del primo gennaio.
Grazie ad una serie di collaborazioni, attivate con alcune aziende partecipate del Comune di Firenze (Ataf, Firenze Parcheggi, Quadrifoglio e Silfi), saranno inoltre garantiti altri servizi logistici per prevenire disagi alla città e garantire una festa che sia tale per tutti.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici l’Ataf, oltre al servizio navette, garantirà cinque linee notturne con i normali orari in vigore.
La Firenze Parcheggi, invece, oltre a garantire proprio personale sui viali Galileo e Michelangelo, manterrà aperti tutta la notte anche i parcheggi della Stazione, del Parterre, della Calza e della Fortezza, con l’applicazione delle tariffe ordinarie.
Oltre alle Forze dell’ordine di questura e carabinieri, in città saranno a lavoro 60 vigili urbani (compresi ispettori e funzionari), distribuiti nei vari luoghi dove si svolgeranno manifestazioni pubbliche.
Il servizio di pulizia delle strade e delle piazze inizierà alle 5,30 del 1 gennaio 2000 e sarà assicurato da 52 addetti del Quadrifoglio.
La Silfi, infine, permetterà l’illuminazione della torre di Piazza Poggi.
Tra i provvedimenti presi dall’Amministrazione, particolare rilievo assume il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro e in lattina all’interno di Piazza della Repubblica, con un appello ai cittadini perché adottino comportamenti ‘civili’.
L’assessorato alle attivitàà produttive del Comune di Grosseto invece rende noto che nella notte di San Silvestro i pubblici esercizi, in considerazione del notevole afflusso di persone previsto per i festeggiamenti all’aperto, avranno la facoltà di prolungare l’orario di attività, incondizionatamente per tutta la notte.
Il sindaco ha inoltre emesso apposita ordinanza, con la quale si vieta nelle piazze Duomo e Dante Alighieri, dalle ore 18.00 del 31 dicembre, alle 07.00 del 1 gennaio, a chiunque non sia appositamente autorizzato, di fare uso di petardi, razzi, mortaretti ed altri giuochi pirici, anche se di libera vendita.