766 Espositori e fra li essi 136 gli stranieri provenienti da 22 paesi. Le delegazioni straniere presenti in forma ufficiale sono dieci: Argentina, Australia, Brasile, Etiopia, Cina, India, Portogallo, Palestina, Turchia, Vietnam". Particolarmente significativa la serie di iniziative collaterali a Carrara '99: all'altezza dell'edizione 'storica' della Fiera con numerosi appuntamenti di valenza internazionale inseriti in calendario. Nel programma, cui hanno fattivamente contribuito tutte le associazioni di categoria, l'ICE, gli Enti comunitari di normazione, il ministero degli Affari Esteri, spicca la cerimonia di premiazione del Marble Architectural Awards che si svolgerà domenica 30 maggio nell'ambito di Carrara '99.
Già nella giornata di domani mercoledì 26 maggio avrà luogo la prima giornata della Convention internazionale delle associazioni che operano nel settore del marmo in tutto il mondo. I lavori della Convention saranno aperti da Gioacchino Gabbuti, direttore generale dell'ICE.
La Fiera si inserisce in un andamento di settore molto complesso: nel '98 la produzione mondiale di pietre ha superato la soglia dei 55 milioni di tonnellate. In questo contesto l'Italia si pone come il secondo paese mondiale produttore di lapidei ed il primo limitatamente ai marmi (10 milioni e mezzo di tonnellate escavate).
Lo scorso anno l'interscambio ha risentito inevitabilmente del calo dei mercati estremo orientali: paesi contraddistinti dalla presenza di forti consumatori e la cui flessione ha inciso del 25, 30 per cento sui consumi. Complessivamente l'Italia ha esportato 4.709.932 tonnellate di materiali, pari a 3.733 miliardi di lire, con un aumento del 1,5 per cento in quantità e una diminuzione dell'1,1 per cento in valore; le importazioni sono state pari a 2.560.000 tonnellate (980 miliardi). Ma per le voci di maggior pregio (marmi e graniti, grezzi o lavorati) si riscontra un calo dell'1,3 per cento nella quantità e dell'1,2 per cento in valore.
Da segnalare anche la stagnazione del mercato interno, dove pesa l'assenza di investimenti sostanziosi nel settore dell'edilizia, La flessione più importante si è registrata nel secondo semestre del '98 e sembra proseguire anche nei primi mesi del '99.99.05.26.11.31