E' il titolo di un volume che sarà presentato sabato prossimo nell'ambito di Carrara '99.
Il volume affronta il tema dell'escavazione del marmo nelle sue varie componenti con l'intento di costituire una guida completa ed esauriente che illustri nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici e commerciali di cui tale attività si compone. Il testo ha un elevato contenuto tecnico e si sviluppa seguendo uno schema in cui i vari aspetti dell'attività estrattiva, afferenti com'è noto a discipline molto diverse tra loro, appaiono reciprocamente connessi permettendo una comprensione globale del tema trattato, altrimenti impossibile da conseguire.
Il primo capitolo è dedicato al problema classificativo e alle caratteristiche commerciali dei materiali lapidei, incluse le proprietà tecniche richieste per il loro impiego come roccia ornamentale.
Si passa poi ad esaminare l'attività estrattiva dal punto di vista tecnico illustrando in primo luogo le caratteristiche morfologiche e funzionali delle cave, quindi le tecniche ed i mezzi di coltivazione, e infine le caratteristiche della produzione di cava in funzione del mercato dei vari tipi di varietà commerciale.
A seguire vengono illustrate le caratteristiche geominerarie e produttive dei giacimenti da cui si estraggono i materiali corrispondenti ai diversi gruppi merceologici.
Dopo aver fornito il quadro delle componenti dell'attività di cava, si illustrano le modalità delle indagini da svolgere ai fini della valutazione tecnico-economica delle aree di scavo, della pianificazione del loro sfruttamento secondo le più opportune metodologie e tecnologie, nonché della valutazione d'impatto ambientale dell'attività di scavo.
La parte finale del volume completa la conoscenza della materia trattata fornendo il quadro del mercato mondiale del marmo con indicazione delle principali aree produttive per tipologia commerciale di materiale.
Completa il volume un fascicolo in cui sono riportate in dettaglio le specifiche tecniche dei macchinari utilizzati per la coltivazione del marmo.