1) E' previsto il raddoppio sottopasso ferroviario nel Viale Belfiore, adiacente a quello esistente e la trasformazionedella sede stradale del Viale Strozzi e del Viale Belfiore a doppio senso di circolazione, ciascuna di tre corsie. Siprevede inoltre la realizzazione di una rampa sopraelevata in collegamento tra Piazzale Montelungo e Via Spadoliniin modo da evitare ostacoli semaforici. Costo dell'opera: Lit. 9.535.000.000, di cui Lit. 1.430.250.000 gravano sulBilancio del Comune di Firenze e Lit.
8.104.750.000 costituiscono il finanziamento richiesto. Inizio lavori: ottobre1998. Fine lavori: agosto 1999. 2) Un nuovo tratto stradale si diparte da Via Volterrana all'altezza di Via delleRomite e con andamento in lieve salita e tramite una curva policentrica raggiunge Via Senese, nell'intervallo postotra l'inizio dell'abitato del Galluzzo e l'ingresso della Certosa. Per superare l'Ema si prevede la costruzione di unponte della luce di circa 32 metri. Costo dell'opera: Lit. 6.450.000.000, di cui Lit.
1.161.000.000 gravano sulBilancio del Comune di Firenze e Lit. 5.289.000.000 costituisce il finanziamento richiesto. Inizio lavori: 16settembre 1998. Fine lavori: 15 settembre 1999. 3) Parcheggio scambiatore e svincolo di raccordo alla SGC FI-PI-LI, in localita San Lorenzo a Greve. L'intervento si pone l'obiettivo di accogliere il flusso proveniente dalla direttriceLi-Pi-Fi che e stimabile essere notevole, in quanto collegato alla viabilita che si sviluppa lungo la costa tirrenica,con l'Aeroporto di Pisa e con il bacino ricettivo costiero.
Il parcheggio e destinato ad accogliere sia auto private(flusso turistico individuale) che quota parte dei bus turistici in arrivo. Costo dell'opera: Lit. 23.701.000.000, di cuiLit. 4.266.000.000 gravano sul Bilancio del Comune di Firenze e Lit. 19.435.000.000 costituisce il finanziamentorichiesto. Inizio lavori: 1 luglio 1998. Fine lavori: 15 settembre 1999.