4) Un nuovo accesso al sistema autostradale ed aeroportuale del settore nord-ovest della citta. L'intervento diessenziale importanza per l'intera viabilita cittadina, si propone di organizzare e fluidificare l'ingente flusso in entrataed in uscita dalla citta sulle direttrici nord (A1 Bologna-Firenze e A11 Firenze-La Spezia).e nord-ovest. Costodell'opera: Lit. 43.556.000.000, di cui Lit. 7.840.000.000 gravano sul Bilancio del Comune di Firenze e Lit.35.716.000.000 costituiscono il finanziamento richiesto.
Inizio lavori: 25 luglio 1998. Fine lavori: 20 settembre 1999.5) Il completamento del nodo di interscambio in corrispondenza dell'inizio dell'autostrada e dell'ingressodell'aeroporto di Peretola. E' prevista la realizzazione di un parcheggio auto per circa 500 autovetture e 30 postiautobus, che integra quello gia esistente sul lato opposto dell'ingresso della A11, la realizzazione di un centro diservizio, informazione, ristoro e meeting point, di una stazione di autolinee extraurbane, il tutto in corrispondenza diuna fermata di servizio di trasporto in sede propria e collegato con l'aerostazione e l'altro parcheggio mediantesottopasso pedonale attrezzato.
Costo dell'opera: Lit. 20.320.000.000 di cui Lit. 3.658.000.000 gravano sul Bilanciodel Comune di Firenze e Lit. 16.662.000.000 costituiscono il finanziamento richiesto. Inizio lavori: 5 ottobre 1998.Fine lavori: 20 settembre 1999. 6) La realizzazione di un sottopasso viario in raccordo a quello ferroviario giaesistente, di collegamento fra check point (zona RAI) sul Lungarno Colombo e parcheggi zona Coverciano-CampoMarte. Con tale opera si avra un riassetto e una fluidificazione della viabilita nel quadrante est della citta.
Costodell'opera: Lit. 7.950.000.000 di cui Lit.1.192.500.000 gravano sul Bilancio del Comune di Firenze e Lit.6.757.500.000 costituiscono il finanziamento richiesto. Inizio lavori:16 settembre 1998. Fine lavori:15 settembre1999.