Guasto telefonico: Il sindaco di Borgo San Lorenzo scrive al Prefetto

Enel si difende sulla linea Salaiole-Polcanto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2023 22:03
Guasto telefonico: Il sindaco di Borgo San Lorenzo scrive al Prefetto

Salaiole, Polcanto, Molinuccio. Queste le zone che da venerdì scorso sono interessate da un guasto sulla rete telefonica. La rottura di un cavo in fibra ha innescato la necessità di interventi che interessano anche Enel chiamata a operare su un traliccio.

"Ci siamo attivati con i soggetti coinvolti - afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni -, ma da venerdì scorso ancora molte famiglie non solo non hanno una connessione, ma come alle Salaiole dove non c'è segnale telefonico, risultano praticamente irraggiungibili".

La situazione è seguita passo dopo passo dallo stesso Sindaco e dell'Assessore Galeotti, sono state inviate comunicazioni al Prefetto ed è stato interessato il settore Protezione Civile della Prefettura, così come l'Ufficio Associato di protezione Civile del Mugello.

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Al momento l'intervento necessario di Enel è in programma mercoledì, perché le procedure richieste rendono necessaria la comunicazione preventiva dovendo staccare l'alimentazione a due cabine. Il ripristino della connessione è previsto al momento per giovedì 24 novembre.

"Abbiamo contattato Uffici e referenti - conclude Galeotti - per capire se sono possibili procedure di emergenza così da accelerare i tempi, ma non risulterebbero presenti i presupposti per attivarle". "Non è accettabile nel 2023 - conclude il Sindaco - lasciare isolate famiglie e intere frazioni; ringrazio la Prefettura per la disponibilità”.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che si tratta di un intervento sulla fibra ottica che passa dalla propria infrastruttura, ma che non è di diretta competenza dell’Azienda, la quale si limita a concedere la rete in appalto per l’esecuzione delle operazioni, secondo i tempi concordati e previsti dalla normativa.

E-Distribuzione, infatti, opera sul sistema elettrico il cui funzionamento non è assolutamente coinvolto nel disservizio, motivo per cui il servizio elettrico è regolare. Nel caso specifico, il problema riguarda soltanto la fibra ottica che transita fisicamente lungo le infrastrutture di linea ma che non è di responsabilità del Gruppo Enel. Nella circostanza, per far eseguire l’intervento, occorre programmare un’interruzione temporanea anche del servizio elettrico, ragion per cui sono necessari i tempi congrui per informare la clientela coinvolta e concedere la rete in gestione tecnica a chi di competenza.

I responsabili territoriali di E-Distribuzione hanno contattato le Amministrazioni Comunali interessate, fornendo tutte le informazioni tecnici necessarie. L’Azienda rimane a disposizione per ogni chiarimento e ricorda anche che per qualsiasi altra segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

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