Gaiole in Festa: tre giorni alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2008 22:43
Gaiole in Festa: tre giorni alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio

Musica dal vivo, piatti tipici e riscoperta delle antiche tradizioni popolari. Torna "Gaiole in Festa" con tre giorni di appuntamenti in programma da domani, venerdì 19 a domenica 21 settembre nel borgo chiantigiano. La manifestazione è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio del Chianti classico.
"Gaiole in Festa" si aprirà domani, venerdì 19 settembre alle ore 18 con l'Aperitivo Medievale in Piazza Ricasoli, prima di lasciare spazio alla pizza e ai piatti tipici preparati con la collaborazione dell'A.S.

Chiantigiana presso il campo sportivo di Gaiole in Chianti. Alle ore 21.30, poi, la serata proseguirà sulla pista polivalente con la musica dal vivo proposta dai gruppi "Gli Unfips" e "Gli Xenon". La manifestazione riprenderà sabato 20 settembre alle ore 15 in Piazza Ricasoli, con la degustazione dei vini proposti dalle migliori aziende del territorio chiantigiano, mentre dalle ore 18, sempre in Piazza Ricasoli, sarà possibile assaggiare specialità gastronomiche locali, grazie alla collaborazione dei migliori ristoranti della zona.

Le degustazioni saranno accompagnate dalla musica dal vivo del "Trio Jazz". Alle ore 20 seguirà la "Cena a Piacere" presso gli stand in Piazza Ricasoli o presso la Società Sportiva Chiantigiana. Alle ore 21, poi, è prevista la Solenne Processione, mentre alle ore 21.30 sarà la volta del ballo liscio in piazza.
"Gaiole in Festa" si chiuderà domenica 21 settembre con una giornata all'insegna dei sapori e delle tradizioni del territorio. Alle ore 15 in Piazza Ricasoli prenderà il via il mercatino dei prodotti artigianali, mentre alle ore 16.15 è in programma la Solenne Processione con la partecipazione della banda di Gaiole in Chianti e la sbandierata in onore della Madonna Addolorata.

Seguirà, intorno alle ore 17, la suggestiva rievocazione storica del passaggio a Gaiole in Chianti del Papa Clemente VII, nel 1533, accompagnata dagli spadaccini mercenari di Giovanni Acuto e dalla tipica musica medievale. La serata si concluderà, in piena atmosfera rievocativa, con il banchetto medievale organizzato a partire dalle ore 20.30 presso la sede della Filarmonica di Gaiole in Chianti. Un ultimo appuntamento sarà dedicato agli amanti della musica degli anni '60-'70 con l'esibizione del gruppo "Astrogatti" presso la pista polivalente, a partire dalle ore 21.30.

Per l'intera durata di "Gaiole in Festa" saranno aperti gli stand gastronomici in Piazza Ricasoli e sarà disponibile anche un angolo dedicato ai bambini, con gonfiabili, giochi e musica.

Notizie correlate
In evidenza