La musica di Lucio Dalla, gusto e tradizioni a spasso nel borgo con la Sagra della Valdarbia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2008 21:40
La musica di Lucio Dalla, gusto e tradizioni a spasso nel borgo con la Sagra della Valdarbia

Buonconvento, 17 settembre 2008- Il fascino antico di un’epoca lontana rivive nel centro storico di Buonconvento tra tradizioni contadine, sapori della cucina locale e tanto divertimento. Dal 19 al 28 settembre si svolgerà nel borgo la Sagra della Valdarbia, giunta quest’anno alla quarantesima edizione che proporrà a cittadini e turisti momenti di grande suggestione con la rievocazione della storia e della cultura contadine. Tradizioni popolari che si sposano alla perfezione con il gusto portando in degustazione nelle taverne, allestite ogni sera dai Quartieri del borgo (Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio) dove sarà possibile assaggiare piatti dal sapore antico come la tegamata della massaia, la trippa del Poggio, lo spezzatino di chianina con cipolle, i tagliatini con ceci e tante altre prelibatezze dolci e salate.
Ricco il programma delle iniziative che spaziano da fiere di artigianato locale a eventi gastronomici, passando per mostre d’arte, convegni e iniziative sportive.

L’inaugurazione venerdì 19 settembre (ore 17,30) nella Sala delle Colonne a cui seguirà la presentazione del restauro delle Lapidi Podestarili fino all’evento clou della giornata, il concerto di Lucio Dalla in Piazza Garibaldi (ore 22). Sabato 20 settembre sarà inaugurata la sezione espositiva dedicata alla Chianina nel Museo della Mezzadria Senese (ore 11) realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Associazione Allevatori. Evento a cui seguirà la presentazione della guida ufficiale del Museo (ore 18) e l’apertura delle taverne.

Intrattenimento musicale con il River Rock 2008 che avrà per protagonisti i Men in Blues in concerto (ore 21,45 – Piazza Matteotti). Una domenica a tutto sport è quella in programma il 21 settembre con il Motoincontro (ore 9 – Piazza Garibaldi) e la passeggiata a cavallo (ore 9, Argine di Porta Senese), mentre nel pomeriggio musica protagonista con “Whisky & Gessato - La Musica di Fred Buscaglione” (ore 17,30 – Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo). Convegni, mostre, degustazioni e concerti proseguiranno per tutta la settimana.

Per gli amanti dello sport da non perdere lunedì 22 settembre la cena bianconera (ore 20 – Via Soccini) con autorità, staff e giocatori dell’Ac Siena.
Un viaggio alla scoperta della Valdarbia attraverso racconti, poesie e diari di viaggio sarà, invece, quello proposto da Sienalibri.it, il nuovo portale tutto dedicato alla cultura senese (ore 17- Sala delle Colonne) martedì 23 settembre con il convegno dal titolo “Questa terra grigia lisciata dal vento: la Valdarbia nelle pagine dei letterati e dei viaggiatori” coordinato dal direttore responsabile Luigi Oliveto.

Esperimenti musicali e un ricco repertorio è quello che proporranno gli Steel Wind sul sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo mercoledì 24 settembre (ore 21,45) Il gruppo, composto da cinque giovani ragazzi amanti del sassofono (Roberto Frati, Andrea Lucchesi, Milo Vannelli, Marco Vanni, Giacomo Valentini) ha come obiettivo, sin dalla sua nascita, quello di amplificare le possibilità dello strumento e esplorare nuovi territori artistici. Il risultato sono brani ogni volta diversi e originali che variano dal repertorio classico, al rock, dal jazz al pop.

Teatro protagonista nella serata di giovedì 25 settembre con la Compagnia dell’Accademia dei Risorti che presenta “Due ante per Dante” (ore 21,45 – Teatro dei Risorti) commedia musicale in tre atti di Barbara Civitelli che racconta un carambolesco viaggio nel tempo. Un ignaro ed inconsapevole Dante Alighieri viene catapultato nel 2000 per salvare l'inferno sull'orlo del fallimento a causa della scomparsa del peccato dalla terra. Sabato 27 settembre Marco Brogi presenterà il suo libro “Cantanti in mutande: ritratti in versi e a matita di Vasco Rossi, Jovanotti, Battiato e altri” (ore 18 - sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo), mentre la serata sarà dedicata ai Pink Floyd con il tributo dei Dark Side Live (ore 21,45 – Piazza Matteotti).

Gran finale domenica 28 settembre con “Colli in bici tra poderi e vecchi sentieri”, una passeggiata in mountain bike alla scoperta degli incantevoli paesaggi della Valdarbia (ore 9 – Piazza Gramsci), il terzo raduno delle moto d’epoca (ore 9,30 – Piazza Garibaldi), il tradizionale mercatino degli hobbisti “Mostra e Dimostra” e in serata il concerto dell’Arbia Big Band diretta dal maestro Klaus Lessmann.
La Sagra della Valdarbia è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Quartieri di Buonconvento, e grazie ai contributi di Banca Mps, Banca Cras e Ceramiche di Siena e si pone come punto di incontro tra il ricordo della tradizione e la ricerca del nuovo per valorizzare l'appartenenza al territorio.

Notizie correlate
In evidenza