Domenica dove: gli eventi del fine settimana in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2008 14:28
Domenica dove: gli eventi del fine settimana in Toscana

Domani, sabato 10 maggio, riapre al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino. L’orario di visita del complesso è, fino al 30 settembre, dalle 10 alle 19.30, nei giorni dei fine settimana, dal venerdì alla domenica, e in quelli festivi. Il parco resterà aperto anche in ottobre, ma solo la domenica, dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito per tutti, come gratuita è la sosta nel parcheggio non custodito. Al parco si può arrivare pure con i mezzi pubblici: i bus Ataf della linea 25A in partenza da Piazza della Stazione e quelli di Sita e Cap sempre da Piazza della Stazione e via Nazionale.

La tenuta di Pratolino fu acquistata nel 1568 da Francesco I de' Medici, il quale dette incarico al Buontalenti di trasformarla in un soggiorno fiabesco per Bianca Cappello. I lavori furono eseguiti dal 1569 al 1581. La villa, ora perduta, aveva al piano terreno un complesso di grotte artificiali, con giochi d'acqua e automi. Anche il parco era pieno di fantasiose trovate e tutto il complesso aveva un'anima omogenea. Lasciati in abbandono, la villa ed il suo parco furono rispettivamente demolita e ristrutturato in giardino all'inglese dal Granduca Ferdinando III di Lorena.

Successivamente il complesso venne venduto al Principe Paolo Demidoff che nel 1872 fece trasformare il superstite edificio della Paggeria nell'attuale villa, restaurare le altre strutture rinascimentali e ripristinare il parco. Il 4 agosto 1981 il complesso viene acquistato dalla Amministrazione provinciale di Firenze per essere destinato ad uso pubblico. La visita nel parco immerge in un ambiente incontaminato con una ricca varietà di forme vegetali e presenze artificiali. Una delle attrazioni più spettacolari è il Colosso dell'Appennino (1579-1580), opera del Giambologna.

Il tema dell'acqua è presente in tutte le meraviglie del parco: nella Grotta dedicata al torrente Mugnone che scorre sotto le pendici del parco; nella Peschiera della Maschera; nel Lago dei Tritoni; nel Viale degli Zampilli; nella Fonte di Giove. Del Buontalenti sono giunte fino a noi la Cappella (1580), di forma esagonale, e la Grotta di Cupido (1577).
Dopo più di 10 anni il Treno a vapore tornerà a Castelfiorentino per la giornata conclusiva di “In/Canti e Banchi”, il festival del teatro di strada giunto alla 18° edizione e che presenta alla domenica anche band itineranti e un mercato di artigianato, antiquariato, collezionismo, con uno spazio dedicato quest’anno agli antichi mestieri.

Il Treno a vapore, messo a disposizione da Trenitalia, si compone di 4 carrozze d’epoca (300 posti) più la classica Locomotiva, che farà sentire il suo rumore inconfondibile domenica 25 maggio lungo la ferrovia di buona parte del Valdarno e della Valdelsa, dove i viaggiatori, comodamente seduti, potranno riscoprire tanti paesaggi dimenticati della Toscana centrale. Il Treno a vapore partirà da Firenze Santa Maria Novella alle ore 9.35. Lungo il percorso sono previste fermate alla stazione di Signa (10.03), Montelupo Fiorentino (10.20), Empoli (10.32) e l’arrivo è previsto a Castelfiorentino alle ore 10.58.

L’intero viaggio sarà accompagnato dalla presenza - sul treno - di due cantastorie: Lisetta Luchini ed Enzo Carro, che daranno vita a duetti popolari, ballate, stornelli e macchiette sulla vita di coppia. “Il Treno a vapore – sottolinea il Sindaco Laura Cantini – è un evento in sé perché offre l’opportunità di compiere un viaggio immaginario in un passato che forse nemmeno i nostri nonni ricordano. E’ oltretutto un mezzo comodo, poiché alla domenica “In/Canti e Banchi” si snoda lungo il centro storico basso e alto proprio a partire dalla stazione ferroviaria”.

Insomma, all’arrivo a Castelfiorentino, basterà scendere dal treno per immergersi subito nel mercato dell’Artigianato e godersi la festa per l’intera giornata. La partenza per il rientro a Firenze S.M.N. è prevista da Castelfiorentino alle 18.14 e il treno effettuerà le medesime fermate dell’andata (Empoli 18.35, Montelupo Fiorentino 18.59, Signa 19.16) per arrivare a Firenze alle ore 19.40. Il possesso del biglietto da diritto ad uno speciale sconto del 10% per tutti i ristoranti e pizzerie del centro (Da Carlo, Il Giglio, Il Tulipano, La Magona, pizzeria Patrizia, Pizzolandia, Zimbo, Gatta Matta) che saranno identificate mediante apposita locandina, ed inoltre l’Osteria della Trippa, ubicata nella parte alta, dove sui tavoli all’aperto sarà possibile gustare il piatto tipico di Castelfiorentino nei modi più impensati (antipasti, primi e secondi).

Questi i prezzi del Treno a vapore: adulti € 15,00, bambini 4-12 anni € 13,00, bambini 0-4 anni (senza diritto del posto a sedere) gratis. Disponibili solo 300 biglietti. Consigliata la prenotazione. Eventuali posti rimasti disponibili saranno posti in vendita sul treno. Per informazioni e prenotazioni: Omega Viaggi (galleria commerciale Stazione Firenze SMN, tel. 055.291312).
“Festa della Musica” a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), con concerti gratuiti dal vivo e musica non stop dalle 11,00 alle 22,30 di domenica 11 maggio 2008 in piazze, chiese e teatri.

Una performance in ogni angolo del paese. La Festa è promossa ed organizzata dalla Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino, in collaborazione con la Pro-Loco e il patrocinio dei comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa. La Festa della Musica di Tavarnelle Val di Pesa, edizione 2008, offre a giovani musicisti delle scuole di musica delle province di Firenze e Siena ed appassionati, l'occasione di far festa insieme, esprimendo la propria creatività e facendo conoscere a tutti coloro che sono amanti della musica, la musica suonata insieme sotto forma di gruppi, ensemble, cori e orchestre.

Gli artisti, i complessi di tutte le età e generi, (classico, pop, Jazz, rock, leggero) si attiveranno per far risuonare la gioia di vivere la musica in ogni angolo del paese in un percorso storico culturale, valorizzando al contempo l’artigianato locale e i luoghi storici del territorio del Chianti. I gruppi e gli artisti partecipanti alla manifestazione avranno a disposizione uno spazio specifico nel quale suonare, dando prova della propria abilità e capacità, creando così una vetrina promozionale unica nel suo genere.

Lo scopo è quello di divulgare la cultura musicale senza barriere di genere, promuovere l'integrazione sociale ed etnica. L’intera giornata sarà allietata da un mercato di artigianato locale. Punti ristoro saranno presenti e segnalati in loco dove poter gustare la cucina tipica toscana e riposarsi.
Passeggiate, visite a monumenti storici e paesaggi, assaggi e degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Ricca la gamma di proposte offerte nella giornata di domenica 11 maggio dai comuni del Chianti senese, per far conoscere ai visitatori il territorio nei suoi molteplici aspetti, da quelli storici, tradizionali e paesaggistici.

Un percorso a piedi tra storia e paesaggi, è quello pensato per i partecipanti all'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Gaiole in Chianti e dalla Pro Loco, in collaborazione con Legambiente, nell'ambito della giornata nazionale della “Piccola Grande Italia”, dedicata alla valorizzazione delle bellezze e delle risorse dei piccoli comuni. L'itinerario, con partenza alle ore 10.30 dalla sede della Pro Loco, prevede l'arrivo e la visita all'antica abbazia di Badia a Coltibuono, attraverso una camminata di 9 chilometri, tra strade di campagna, ruderi e paesaggi mozzafiato.

La visita all'abbazia sarà accompagnata da buffet e degustazione dei pregiati vini di Coltibuono. La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Gaiole in Chianti allo 0577/749411- 573959 oppure inviare una mail all’indirizzo prolocogaiole@libero.it.
Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2008 si tiene a Casole d'Elsa la quarta edizione della Sagra dell'Antipasto, organizzata dalla Contrada Pievalle, con il patrocinio del Comune di Casole. Ecco il programma: Sabato 10 (Piazzale in Via Fontecanti): dalle ore 18:30 - Esibizione musicale di gruppi rock, a seguire Cena con braciere e Discoteca.

Domenica 11(Piazza della Libertà): dalle ore 10:30 Mercatino Artigianale; dalle ore 16.30 Inizio Sagra dell 'Antipasto; dalle ore 17:00 Esibizione Musicale della Bada Bim Bum Band, Street Band itinerante di Empoli; a seguire Esibizione del Gruppo Sbandieratori della Contrada Pievalle; Ore 20.00 Cena in Contrada a base di antipasti.
Anche il Comune di Vaiano (Prato) aderisce domenica 11 maggio all’iniziativa “Piccola Grande Italia – Voler bene all’Italia 2008”, una campagna nazionale dedicata alla scoperta dei piccoli comuni promossa da Legambiente e al’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica con l’obiettivo di tutelarne l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando il grande patrimonio d’arte e tradizioni.

L’iniziativa si chiama “La Mangialonga” ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Spola d’Ora de La Briglia, il Circolo de Le Fornaci e della Tignamica. Il raduno e partenza dei partecipanti è fissato a La Briglia alle ore 9 alla Spola d’Oro e il percorso trekking prevede un itinerario di mezzacosta alle pendici della Calvana. Sono stati organizzati dei punti ristoro a Parmigno, Le Fornaci, e nell’ area Ponte Fortunato Picchi davanti alla Tignamica. La novità di questa edizione della “Mangialonga”sarà la presenza di una giovane guida e di un gruppo di animatori che accompagneranno la camminata fornendo notizie storiche dei luoghi attraversati per offrire quindi anche interessanti spunti sul valore culturale del territorio vaianese.

Per adesioni e informazioni tel. 0574 984458.
Anche il Comune di Vernio (Prato) aderisce domenica 11 maggio all’iniziativa “Piccola Grande Italia – Voler bene all’Italia 2008”, una campagna nazionale dedicata alla scoperta dei piccoli comuni promossa da Legambiente e il Patrocinio della Presidenza della Repubblica con l’obiettivo di tutelarne l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando il grande patrimonio d’arte e tradizioni. Queste realtà sono il 72% degli oltre 8000 comuni italiani dove vivono oltre 10 milioni di cittadini, e rappresentano il 55% del territorio nazionale fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette.

Anche Vernio quindi partecipa a questa grande festa con una visita guidata gratuita dedicata alla scoperta della emergenze storiche e architettoniche più importanti del comune dell’Alta Val di Bisenzio: la Rocca di Vernio, il complesso del Casone dei Bardi e l’Oratorio di San Niccolò a San Quirico. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 10 davanti alla Rocca con la possibilità di raggiungere il luogo attraverso l’antico percorso medievale da San Quirico. Alle 10.30 è prevista la visita del Palazzo Comitale e alle 11.30 il rientro a San Quirico con la visita al Casone e all’Oratorio guidata dal vicesindaco Paolo Lucarini.

Alle 12.45 al termine delle visite a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo al Circolo Arci Stella Rossa di San Quirico. “Abbiamo aderito a questa manifestazione nazionale con molto piacere – sottolinea il sindaco di Vernio Paolo Cecconi – perché ci sembra molto utile per promuovere il nostro territorio e le sue ricchezze storico e culturali”.
Eventi musicali, mostre fotografiche, improvvisazioni poetiche e composizioni in rima. Saranno questi gli ingredienti principali della giornata in programma domani, sabato 10 maggio a Castelnuovo Berardenga, che culminerà con la premiazione, alle ore 21 in piazza Marconi, dei vincitori del concorso “Ottottave”, dedicato alla riscoperta dell’ottava rima nelle sue componenti di ritmo, di rima e di armonia.

A condurre la sera, in qualità di presidente dell’Accademia dell’Ottava, sarà il poeta e attore David Riondino, assistito nel suo ruolo da una giuria di esperti e affiancato da un ospite d’eccezione: il vignettista e disegnatore Sergio Staino. “Viaggiatori e viandanti”, è stato il tema che ha fatto da filo conduttore a questa edizione del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre cento componimenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ma soprattutto dalla Toscana. Il programma dell’intera giornata avrà inizio con lo stage di improvvisazione poetica “L’improvvisazione poetica e la parola scritta”, tenuto da Mario Chechi, in programma dalle ore 15 alle ore 18 presso il teatro comunale Vittorio Alfieri, ad ingresso libero.

Alle ore 16.30 presso il Salone della Compagnia, è prevista invece l’inaugurazione della mostra fotografica “Scenari silenziosi” a cura di Lelia Scarfiotti (l’esposizione resterà visitabile fino al 24 maggio). Il programma degli eventi proseguirà alle ore 18.30 in piazza Marconi con il Gruppo Bandistico “G. Verdi” in concerto. Alle ore 21.30 sarà dato spazio alle premiazioni del concorso. “Ottottave” presentata da David Riondino. Ad ricevere il premio saranno i primi tre vincitori, ai quali andranno una targa e un piccolo riconoscimento in denaro.

Parteciperanno alla serata i poeti improvvisatori Niccolino Grassi, Emilio Meliani, Enrico Rustici e Lorenzo Michelini. La giuria del concorso è composta, oltre a David Riondino e Sergio Staino, da Marco Villoresi, dell’Università di Firenze, Mauro Chechi, della Lega Italiana Poeti Estemporanei, Fabio Tiezzi, del Cantiere Bruscello di Castelnuovo Berardenga, Alberto Riboletti, dell’Istituto “Le Fornaci” di Terranova Bracciolini . “Ottottave” è un concorso di scrittura poetica è promosso dall’Accademia dell’Ottava, dalla LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea), dal Centro Antropologia e Mondo antico dell’Università di Siena e dal Cantiere Bruscello di Castelnuovo Berardenga, con il Patrocinio della Regione Toscana ed il contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena.
Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, torna ad Altopascio (Lucca) domani sabato 10 e domenica 11 maggio la Festa del Pane che quest’anno avrà come titolo “Pane e Ospitalità”, in omaggio all’antica tradizione di accoglienza dell’Ospedale dei Cavalieri del Tau, che nel Medioevo dava ristoro ai pellegrini in transito su questo importante crocevia della via Francigena, e al suo prodotto tipico più importante: il pane.

Si tratta di un appuntamento che riprende i caratteri forti della tradizione Toscana, quali l’ospitalità e lo stare insieme, ma anche uno stimolo per far conoscere uno dei più preziosi e antichi prodotti tipici della nostra Regione. La manifestazione di quest’anno si presenta rinnovata - la progettazione è stata affidata ad Antonella Ulivelli - giacché investe sulla ricostruzione storica di luoghi che, nel tempo, “si sono conservati intatti, regalando un’emozione speciale”: all’interno della cinta medioevale del centro storico.

Un’emozione che sarà rievocata da attori in costumi storici, stendardi, perfino da una tenda antica che riprodurrà il cielo medioevale (secondo la ricostruzione storica degli usi del tempo). Un percorso giocato nelle tre piazze del centro di Altopascio, dove saranno in mostra e in assaggio il pane altopascese in tutte le sue qualità ma anche i grandi pani della Toscana, e i migliori prodotti del paniere lucchese. Alle 10.30 ci sarà l’inaugurazione della festa, voluta dal Comune di Altopascio in collaborazione con i panificatori della zona, l’Uncem Toscana, l’Associazione Nazionale Città del Pane, la Rete del Gusto e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca.

Interverranno il sindaco Maurizio Marchetti, l’assessore alla Cultura e Turismo Nicola Fantozzi, Aldo Manetti presidente della commissione Agricoltura della Regione Toscana, Oreste Giurlani presidente della Uncem Regionale, Alessandro Adani assessore della Provincia di Lucca e Renzo Landi agronomo ed esperto di politiche agricole dell’Accademia dei Geogofili di Firenze.
Si terrà domenica 18 maggio 2008 ad Impruneta (FI), la quarta edizione del bio-mercatino “MANGIASANO” dei prodotti agricoli biologici, naturali e del commercio equo-solidale e del piccolo artigianato domestico.

Dalle 10 alle 19 in Piazza Garibaldi, nei Giardini della Barazzina, nell’ambito del mercato saranno presenti con i loro prodotti agricoltori che coltivano ed allevano secondo le pratiche della agricoltura biologica, per la vendita diretta di formaggi, ricotte, vini, olio, mieli, salse, marmellate, prodotti da forno (pane, torte, focacce), piante in vaso e aromatiche. Si potranno inoltre acquistare prodotti del commercio equo-solidale (the, caffé, cioccolate, tisane, spezie, ecc..) e del piccolo artigianato sostenibile, come originali giocattoli in legno.

La manifestazione è promossa dai circoli del Chianti fiorentino e di Firenze dell’associazione VAS - Verdi Ambiente e Società, con la collaborazione di AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Col diretti, e con il contributo di Eudania – S.I.R., azienda locale con sede ai Bottai, che opera nel settore della ristorazione collettiva e scolastica.

Collegamenti
In evidenza