Firenze, 1 luglio 2025 - W Hotels, parte del portfolio Marriott Bonvoy, che comprende oltre 30 straordinari brand alberghieri, annuncia l’apertura di W Florence, un lussuoso rifugio nel cuore della capitale toscana.
W Florence dona nuova vita a un edificio storico in stile razionalista-modernista, che ospitava un tempo l’ex Grand Hotel Majestic, e porta una ventata di energia contemporanea alla magnificenza fiorentina, grazie a un design dinamico, proposte gastronomiche distintive e l’iconico servizio Whatever/Whenever del brand. W Florence segue le recenti aperture di W Prague, W Budapest e della prima proprietà italiana del brand, W Rome, confermando l’impegno del brand nel ridefinire l’ospitalità di lusso lifestyle in Europa e nel mondo.
Situato nel cuore di Firenze, in Piazza dell’Unità Italiana, con ingresso da via del Melarancio, l’hotel è a pochi passi dal Duomo, dalla Basilica di Santa Maria Novella e dal distretto dello shopping in centro città, W Florence rappresenta un sofisticato e vivace punto di partenza alla scoperta della città. L’hotel dispone di 119 camere dal design ricercato, tra cui 16 suite e una Penthouse, oltre a spazi interni ed esterni perfettamente integrati, che includono un cortile centrale parzialmente coperto, circondato da interessanti proposte gastronomiche. Impareggiabile è il rooftop garden, che regala una vista panoramica sull’architettura iconica di Firenze.
“L’apertura di W Florence segna l’arrivo di un’esperienza di ospitalità audace e immersiva in una delle città artistiche più vivaci d’Italia” dichiara Helen Leighton, Vice President, Luxury Brands, EMEA “Siamo impazienti di vedere i nostri ospiti immergersi nel ricco tessuto culturale di Firenze, reso ancora più vivo grazie al design audace di W Florence, alle sue proposte culinarie innovative e all’inconfondibile servizio firmato W.”
Design audace e senza tempo
Situato in un edificio iconico progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli e caratterizzato da una facciata in pietra, finestre a feritoia e elementi verticali in bronzo, l’hotel è stato restaurato e reinterpretato dallo studio italiano Genius Loci Architettura (GLA), nel rispetto degli standard di sostenibilità LEED Gold e WELL Silver.
Il pluripremiato studio di design internazionale AvroKO, già responsabile degli interni di W Prague e di W Hoboken, di prossima apertura, ha sapientemente fuso il fascino degli anni ’60 e ’70 con un’estetica moderna e raffinata, ispirandosi al mondo della moda italiana per creare un dinamico dialogo tra passato e presente. Forme geometriche e colori decisi caratterizzano l’intero hotel, dai ristoranti e gli spazi comuni fino alle camere e suite.
Gli ospiti vengono accolti da un ipnotico murale realizzato dallo studio londinese Adam Ellis Studio: un giardino babilonico fiorentino popolato da un’esotica fauna ispirata alla famiglia Medici, che fonde elementi della cultura italiana contemporanea con suggestioni storiche. Le opere dello studio Adam Ellis sono presenti anche in altri W Hotels europei, tra cui W Budapest, W Prague e W Edinburgh.
W Lounge è il cuore pulsante di W Florence: qui il ritmo della città prende vita con performance musicali dal vivo, DJ set e reinterpretazioni creative dei grandi classici della mixology. Al centro, un cortile parzialmente coperto che evoca gli anni ’60 con arredi e dettagli ispirati a icone del design industriale italiano come Joe Colombo.
Un bancone ellittico in pietra lavica blu si estende lungo il lato della W Lounge, culminando in un “aperitivo table” dove vengono serviti assaggi gourmet dalle influenze italiane. Il bar si affaccia sull’all-day dining e sul cortile centrale, consentendo un passaggio fluido dal giorno alla sera. Pavimentazioni geometriche di grande impatto si sposano con comode sedute curve rivestite in bouclé e velluto di alta qualità, rigorosamente italiani.
Al centro dell’hotel si trova il cortile, concepito come una vera e propria piazza interna, che crea un flusso naturale tra i ristoranti e le aree comuni. Un tempo soppalco di una ex banca, lo spazio è stato trasformato con cura: sedute dallo stile rétro italiano si affiancano a vivaci elementi botanici, pareti verdi e piante rigogliose. Progettata con la massima flessibilità, l’area può facilmente trasformarsi in una location sofisticata per sfilate di moda, eventi privati o appuntamenti sociali.
Le 119 camere e suite all’avanguardia combinano elementi in marmo e motivi grafici, proponendo una reinterpretazione contemporanea di materiali classici, in un perfetto equilibrio tra eleganza senza tempo e innovazione. La palette cromatica si ispira alla città: verdi intensi, rosso Medici e blu regale. Sopra ogni letto spicca un’installazione luminosa scenografica ispirata alle iconiche arcate fiorentine, da Palazzo Pitti al Corridoio Vasariano. Ampie finestre, terrazze e balconi offrono scorci mozzafiato sulla città, dai tetti ai monumenti storici. La Penthouse, interpretazione firmata W della suite presidenziale, offre un punto di vista unico su Firenze, grazie a una terrazza privata di 140 mq con vista panoramica sulla Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo e lo skyline cittadino. Tutte le camere e suite sono dotate di arredi raffinati e comfort di altissimo livello, pensati per offrire un soggiorno all’insegna della massima soddisfazione.
Un viaggio culinario eclettico
W Florence propone un’inedita fusione tra cucina italiana contemporanea e sapori internazionali, per un’esperienza gastronomica originale che si articola in diverse location, la cui apertura è prevista nel corso dell’estate.
Tratto proporrà un concept gastronomico italiano contemporaneo, audace ma informale, nato dalla visione del giovane e dinamico collettivo di Trattoria contemporanea. Dopo il ristorante stellato a Lomazzo, nei pressi del Lago di Como, questa sarà la volta di un nuovo format di casual dining. Ispirato alle ricche tradizioni gastronomiche italiane e animato da uno spirito di sperimentazione moderna, Tratto sarà presente con un ristorante principale e un bar al piano terra dell’hotel, oltre che alla W Lounge, nel cortile e nel servizio in camera. Con l’autenticità come parola chiave, Tratto supera i confini della ristorazione tradizionale per creare un ambiente vivace e dinamico, in cui cibo, drink e convivialità si fondono in un’esperienza coinvolgente.
In apertura a fine estate 2025, Zefiro Rooftop sarà il rooftop panoramico dell’hotel. Il nome è un omaggio al vento di ponente della mitologia greca, annunciatore della primavera e ispirato a uno dei capolavori più amati di Firenze, La Nascita di Venere. Situato sulla sommità dell’edificio e immerso nel verde, Zefiro Rooftop catturerà l’essenza della città con viste spettacolari sul Duomo, sullo skyline urbano e sulle colline toscane circostanti. L’offerta comprenderà cocktail d’autore, piccoli piatti creativi e un ricco programma di eventi: dalle serate pop-up a base di pizza alle performance settimanali di DJ e musicisti locali e internazionali. Il tutto pensato per diventare una meta glamour e solare, dove l’eleganza classica incontra lo stile contemporaneo.
In arrivo a coda dell’estate 2025 anche Akira Back che porterà in Toscana la visione audace e artistica dello chef stellato Michelin, reinterpretando in chiave contemporanea le tradizioni culinarie giapponesi e coreane. Situato al piano terra del W Florence, il ristorante offrirà un menu capace di sorprendere a ogni assaggio, fondendo sapori coreani autentici con influenze globali. Akira Back Florence trasformerà ogni cena in un raffinato viaggio sensoriale, dove innovazione, gusto e design si uniscono per creare un’esperienza davvero indimenticabile.
Effortless convenience
W Florence ospita FIT, la palestra iconica del brand, aperta 24 ore su 24 e attrezzata con macchinari all’avanguardia per allenamenti cardio e con i pesi, per permettere agli ospiti di rimanere attivi in qualsiasi momento. L’hotel offre inoltre spazi meeting flessibili, che coniugano design contemporaneo e tecnologie avanzate, ideali per eventi che vanno da incontri riservati a conferenze aziendali di ampia portata.