Volley: Van Hecke ingaggiata da Scandicci

L'opposta belga torna in Italia dopo l'esperienza in Giappone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Giugno 2026 15:45
Volley: Van Hecke ingaggiata da Scandicci

La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato l’ingaggio dell’opposta belga Lise Van Hecke per la stagione 2026-2027. 

Dopo quattro anni in Giappone, la classe 1992 torna in Italia dove ha già giocato con Urbino, Piacenza, Pesaro, Cuneo e Monza, sua ultima squadra italiana nel 2021-2022.

Nell’ultima stagione, 2025-2026, Van Hecke ha giocato con l’Osaka Marvelous arrivando seconda in campionato: 743 punti, 59 muri e 20 ace in 44 partite di regular season, più 93 punti, 11 muri e 3 ace nei play-off. La giocatrice ha detto di essere contenta di tornare in Italia, che considera una seconda casa, e di aver scelto Scandicci perché è una società seria cresciuta molto, come dimostra la vittoria del Mondiale per Club.Nata a Sint-Niklaas il 1° luglio 1992, Van Hecke ha iniziato nel 2008 con l’Asterix Kieldrecht vincendo due campionati, due Coppe e una Supercoppa in Belgio. Con le nazionali giovanili ha vinto l’oro all’Europeo Under 18 2009 da MVP e il bronzo al Mondiale Under 18; con la nazionale maggiore ha preso l’argento all’European League 2013 e il bronzo all’Europeo 2013.

In Italia dal 2011 al 2022 ha vestito le maglie di Urbino, Piacenza, con cui ha vinto Scudetto, Coppa Italia e due Supercoppe nel 2013-2014, Pesaro, Cuneo e Monza, con cui ha vinto la Coppa CEV. All’estero ha giocato in Brasile con l’Osasco vincendo il Campionato Paulista 2015-2016, in Turchia con il Beşiktaş e in Giappone con Saga Hisamitsu Springs, Toyota Auto Body Queenseis e Osaka Marvelous, con cui ha vinto il titolo 2024-2025 e raggiunto il secondo posto 2025-2026.

Ora inizia una nuova avventura con la Savino Del Bene Volley.

In evidenza