Volley, gli impegni di Scandicci e Firenze

Chiavegatti, capo allenatore in A1 a soli trenta anni: "Cercheremo di fare il possibile per salvarci"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2025 06:34
Volley, gli impegni di Scandicci e Firenze

Reduce da una settimana di allenamenti e finalmente priva di turni infrasettimanali sul fronte italiano ed europeo, la Savino Del Bene Volley guarda con fiducia al prossimo impegno casalingo, il primo del delicato mese di febbraio in cui si svolgerà anche la Final Four di Coppa Italia.Per il ventunesimo turno di Serie A1, Herbots e compagne affronteranno la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia di coach Andrea Pistola, ottava forza del campionato italiano e in piena corsa per accaparrarsi il miglior posizionamento possibile in ottica Play Off.Dopo la sofferta vittoria in quel di Treviglio, in cui coach Gaspari ha dovuto dar fondo a tutte le risorse a sua disposizione per vincere la resistenza orobica, le toscane proveranno a riprendere la striscia positiva di successi a Palazzo Wanny, interrotta dalla sola sconfitta contro le campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano.Il fischio d’inizio è previsto per oggi domenica 02 febbraio alle ore 17:00 presso Palazzo Wanny.

EX E PRECEDENTI

Due giocatrici della Savino Del Bene Volley hanno militato nella squadra marchigiana, si tratta di:

Camilla Mingardi, opposto classe ‘97, ha vestito i colori della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia per il campionato 2023-2024, contribuendo con 431 punti alla buona stagione delle tigri;

Giulia Mancini, centrale classe ‘98, aggregata al club marchigiano per ben tre stagioni, dal 2021 al 2024.Nessuna giocatrice avversaria ha invece giocato nel club toscano.

Quello di domenica rappresenta il decimo confronto in Serie A1 tra le due formazioni considerando anche le sfide dei Quarti di Finale Playoff della scorsa stagione, entrambe vinte dalla Savino Del Bene Volley. L’unica vittoria di Vallefoglia risale invece all’undicesima giornata di ritorno del campionato 2021-2022, occasione nella quale la squadra allora allenata da coach Barbolini si dovette inchinare al tie break.

Il match d’andata disputato lo scorso novembre si è concluso con la vittoria delle ragazze di coach Gaspari per 3-1, grazie ad una impeccabile Antropova (25 punti e il 57% in attacco), ma Candi e compagne hanno saputo mettere a lungo in difficoltà le toscane, come dimostra il primo set vinto e le combattute ulteriori frazioni.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI

“Giochiamo contro una squadra che sicuramente non ha passato un periodo brillantissimo in termini di risultati, ma che viene da due vittorie molto importanti, quella con Bergamo in casa e poi la prova di sostanza contro Roma. Ci aspettiamo quindi un avversario che giocherà con più sicurezze e che ha recuperato anche varie giocatori da delle problematiche fisiche, quindi sarà una partita tutta da giocare. Rimane sempre il nostro solito obiettivo, cioè quello di pensare una gara alla volta: con Vallefoglia sarà una gara molto importante, dobbiamo dare continuità a quanto di buono stiamo facendo in campionato e cercare di mantenere le distanze dalle inseguitrici.

Domenica sarà una partita dove il muro e la difesa saranno determinanti, perché nella gara d'andata abbiamo sofferto tantissimo gli attacchi di Bici. Loro inoltre hanno a roster una giocatrice come Simone Lee, che è molto prepotente in attacco, e un giocatrice tecnica come Giovannini, oltre a due centrali che stanno facendo una stagione incredibile, si tratta quindi di un avversario tosto, conosco bene coach Andrea Pistola e so come lavora, quindi dovremo fare grande attenzione, perché vogliamo dare continuità a quello che stiamo facendo adesso.”

LE AVVERSARIE

Se l'ambizione della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia ad inizio stagione era quella di confermarsi tra le prime otto squadre del campionato italiano, la squadra di coach Pistola non sta sinora tradendo le aspettative. Le marchigiane sono infatti stabili all’ottavo posto in classifica con 29 punti, in vantaggio di ben otto lunghezze sulla Wash4Green Pinerolo a sole sei giornate dal termine della Regular Season.Le tre vittorie nelle ultime quattro sfide sono a testimonianza dell’ottimo momento delle tigri neroverdi, che hanno a lungo ricercato la propria identità di gioco specialmente in un girone d’andata segnato da sole cinque affermazioni.Nel match della ventesima giornata di Serie A1, la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia ha avuto la meglio sulla Smi Roma Volley in soli tre set, registrando un buon 48% di positività in attacco e un eccellente 75% di positività in ricezione.

In termini offensivi Bici (23), Weitzel (12) e Lee (12) hanno chiuso in doppia cifra, supportate dall’attenta regia di Perovic (5) e dall’MVP De Bortoli.Il sestetto titolare per la sfida di domenica dovrebbe essere composto da Perovic in regia con Bici nel ruolo di opposto, le due schiacciatrici Giovannini e Lee e al centro il tandem Weitzel-Candi. Il libero è De Bortoli.

IN TV

La partita tra la Savino Del Bene Volley e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà visibile in diretta previo abbonamento sulla piattaforma di Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SCANDICCI10, sarà possibile usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

QUA FIRENZE 

Altro importantissimo scontro salvezza per Il Bisonte Firenze, che oggi alle 17 è atteso al Palazzetto dello Sport di Roma dalla Smi Roma Volley per la ventunesima giornata della serie A1 Tigotà: dopo il ko al tie break contro Cuneo, che ha portato alla sostituzione di coach Simone Bendandi con il suo vice Federico Chiavegatti – al debutto da capo allenatore in A1 a soli trenta anni -, le bisontine sono chiamate a una risposta sul campo per allontanarsi dalla zona retrocessione, visto che le capitoline al momento sono penultime a – 2 a pari merito con il fanalino di coda Talmassons (che ha una vittoria in meno).

Un successo sarebbe quindi fondamentale per affrontare l’ultima fase del campionato con più serenità, e anche per ritrovare fiducia dopo una striscia di sei sconfitte consecutive, ma ovviamente non sarà semplice conquistare i tre punti: anche Roma sta lottando col coltello tra i denti, e nell’ultimo match casalingo ha battuto Cuneo, oltre ad aver dimostrato il suo valore anche in Europa, visto che mercoledì prossimo giocherà la semifinale d’andata di Challenge Cup contro Potsdam.

EX E PRECEDENTI – L’unica ex della sfida è l’opposto di Roma Anna Adelusi, che ha giocato ne Il Bisonte nella stagione 2022/23. I precedenti invece sono cinque, con tre successi per le romane (di cui due nei due confronti finora giocati nella capitale, entrambi per 3-1) e due per le bisontine (compreso quello per 3-2 all’andata a Palazzo Wanny).

LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Mi è stata offerta la possibilità di continuare un percorso intrapreso fin dall’inizio con questa squadra, con l’opportunità di fare qualcosa di buono in una piazza importante nella quale sto bene, quindi per me è stato naturale accettare, anche perché ho piena fiducia nelle ragazze e so che si faranno trovare pronte in qualsiasi momento, come stanno già facendo in palestra durante gli allenamenti. Adesso cercheremo di fare il possibile per salvarci: stiamo lavorando sulla tecnica e anche per stabilizzare qualche situazione tattica che ci può servire in partita nei momenti di difficoltà.

Domenica ci aspetta una sfida difficile, contro una buona squadra che è dietro di noi e che come noi ha uno degli ultimi treni da prendere per salvarsi: giocheremo in un palazzetto con pochi riferimenti e in cui probabilmente ci sarà un pubblico caldissimo, quindi ci sarà pressione per tutti, ma l’importante sarà pensare il più possibile a cosa c’è da fare, e non a cosa non è andato bene prima. Alle ragazze chiederò di mettere in pratica quello che sanno fare, richiamando nei momenti di difficoltà le situazioni su cui stiamo lavorando”.

LE AVVERSARIE – La Smi Roma Volley di coach Giuseppe Cuccarini dovrebbe schierarsi con la serba Sladjana Mirković (classe 1995) in palleggio, la ceka Gabriela Orvošová (2001) come opposto, Michela Rucli (1996) e la tedesca Marie Schölzel (1997) al centro, la cubana Wilma Salas (1991) e Giulia Melli (1998) in posto quattro, e Giorgia Zannoni (1998) nel ruolo di libero.

IN TV - La partita fra Smi Roma Volley e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutti i pacchetti VBTV.

In evidenza