A Firenze nei mesi di settembre e ottobre sono previste una serie di iniziative per commemorare la nascita di questo importante mezzo di informazione: era infatti il 6 ottobre 1924 quando la prima trasmissione andò in onda nell’etere italiano.
Spettacoli teatrali, performance e un’intera giornata formativa: sono tante le iniziative della rassegna “100 anni della Radio italiana 1924-2024” promossa dalla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana in partenariato con la Rai di Firenze, l'Accademia della Crusca, la Compagnia delle Seggiole, l'Orchestra da Camera Fiorentina e l'Associazione Italiana per la Radio d’Epoca.
Si comincia ai primi di settembre con tre spettacoli a pagamento organizzati da La Campania delle Seggiole al Goldoni Spazio Eventi di Firenze, in via Via dei Serragli 107: storia ed intrattenimento, il radiodrammma, le musiche della Radio (dal 1924 al 1954, anno di nascita della TV). Primo appuntamento il 7 settembre con percorso emozionante che ripercorre un secolo di storie, voci e suoni che hanno segnato l’evoluzione della radio, uno dei più importanti mezzi di comunicazione. La magia della narrazione radiofonica, con momenti iconici e aneddoti che hanno fatto la storia. Un’esperienza unica che celebra un mezzo che ha saputo attraversare il tempo rimanendo sempre attuale.
La serata conclusiva si svolgerà, nella ricorrenza del centenario, il 6 ottobre 2024 (con due repliche, alle 15.30 ed alle 17.30) presso lo storico Studio C della Sede RAI per la Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze): a questa serata potrà partecipare esclusivamente il pubblico che verrà selezionato, con modalità ancora da concordare, durante le tre serate al Goldoni Spazio Eventi.
Il 28 settembre alle ore 20 si svolgerà, nella Terrazza della Sede RAI per la Toscana, la Serata di Gala ad inviti con concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina ed alcuni sketch del Grillo Canterino a cura della Compagnia.
Nei giorni di sabato 28 settembre dalle 19,00, sabato 05 dalle 14,00 alle 15,00 e domenica 06 dalle 17,00 e dalle 19,00 sarà possibile visitare la Mostra permanente AIRE Radio d’Epoca nella sede Rai per la Toscana. Per informazioni su visite in altri orari contattare il numero 055 2488201 oppure scrivere a direzione.firenze@rai.it.
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso lo Studio C della Sede RAI Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze), si terrà un convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Questo evento esplorerà l’evoluzione del giornalismo radiofonico italiano, con un focus sulle sedi Rai di Firenze. Partecipazione aperta ai giornalisti iscritti tramite il portale formazionegiornalisti.it.