È stata lanciato da pochi giorni il bando europeo per entrare a far parte della Orchestra Erasmus, la prima orchestra formata da studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus.
Il bando è rivolto ai Conservatori e agli Istituti musicali che, esclusivamente in modalità online, potranno proporre candidature di orchestrali, fino a un massimo di 5 studenti Erasmus.
Scopo del bando è costituire una lista di idonei a livello europeo, con validità biennale, per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE potrà attingere per le produzioni per il periodo 2023/2025.
La scadenza del bando è fissata per il 18 settembre 2023.
L’Orchestra Erasmus è nata nel 2017, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus.
Come si legge sul sito di Erasmusplus: "L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale."