Turismo: 'Il mercato è già ripartito ed è il momento di investire'

Parola di Andrea Galardi, membro del consiglio direttivo di Federalberghi e Ceo del gruppo alberghiero So.Ges. srl

Nicola
Nicola Novelli
30 maggio 2021 11:07
Turismo: 'Il mercato è già ripartito ed è il momento di investire'
Fotografie di Emma G. Novelli

FIRENZE- “Il mercato è già ripartito. Tutto il mondo non vede l’ora di poter tornare in vacanza, di viaggiare e visitare i luoghi più belli. E Firenze ha la fortuna di essere uno di quelli” parola di Andrea Galardi, già membro del consiglio direttivo di Federalberghi e Ceo di So.Ges. srl, che in venti anni è arrivata a gestire 1.500 posti letto, grazie al management di 12 strutture ricettive del Centro-Nord, in gran parte orientate allo student housing.

Poi a fine del 2019, proprio alla vigilia della pandemia, Andrea Galardi ha deciso cedere il ramo di azienda degli studentati, per concentrarsi sul più tradizionale alberghiero: “Eravamo uno dei primi tre operatori nazionali dello studentato -racconta Galardi- ma per restare sul mercato italiano in cui sono arrivati in forza i grandi operatori multinazionali, avremmo dovuto ricapitalizzare e concentrarci solo su quell’attività. E allora ho deciso di restare fedele alla vocazione fiorentina dell’ospitalità turistica”.

Approfondimenti

Anche se è residente a Bologna?

“La bellezza della mia città di origine, Firenze, e il fascino senese ci hanno convinto a concentrarci nell'attività alberghiera con l’Art Hotel Villa Agape e la meravigliosa Certosa di Pontignano. Si tratta del centro congressi ufficiale dell'Università di Siena, di cui abbiamo preso la gestione. Oltre a meeting e congressi, la Certosa è stata aperta a tutti per eventi e come residenza d’epoca. Da quest’anno inoltre è possibile mangiare nel ristorante anche da esterni, in un contesto unico".

Ma non vi siete fermati...

"Poi abbiamo preso in mano la gestione degli spazi dell’esclusivo Centro Tecnico di Coverciano mettendo a disposizione il nostro servizio per le rappresentative nazionali e in generale il mondo del calcio che ospitiamo tutto l’anno. E proprio in questi giorni abbiamo aperto un nuovo hotel in centro”.

Nonostante il Covid-19 le prospettive rimangono interessanti?

“Abbiamo risorse da investire e le opportunità non mancano, come il piccolo hotel che abbiamo aperto in questi giorni nel centro di Firenze -conferma il fondatore di So.Ges.- e dall’inizio dell’anno abbiamo già assunto 35 dipendenti. Se i progetti di impresa possono creare valore è giusto impegnarsi anche finanziariamente. E' anche grazie a questo entusiasmo che siamo riusciti a ingaggiare tante risorse umane in breve tempo. Per far crescere i posti di lavoro e dare un segnale di fiducia abbiamo anche partecipato al Programma Rinascimento Firenze, bandito da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo per aiutare le imprese fiorentine a superare questa fase così difficile puntando proprio sulla crescita del personale. Ma sfortunatamente il nostro progetto non è stato premiato, davvero un peccato, ci credevamo molto”.

Comunque non vi fa paura l’agguerrita concorrenza delle residenze  di pregio offerte a locazione breve?

“Il fenomeno dell’Airbnb ha cambiato le condizioni di mercato anche a Firenze. Ma il valore di questa città offre margini per tutti -rassicura Galardi- a condizione di saper differenziare l’offerta e garantire ai propri clienti esperienze esclusive. Nonostante l’accesa concorrenza nell’ambito degli hotel a cinque stelle, permangono interessanti le opportunità di lavoro per professionisti determinati, in grado ad esempio di riprogettare strutture tradizionali sul nuovo modello dei place of charme”.

Così, durante i mesi più terribili del lockdown, avete preparato le riaperture e selezionato nuovo personale?

“E garantisco che non è stato neanche facile reperire personale qualificato -confessa il Ceo fiorentino- con un mercato del lavoro condizionato dagli ammortizzatori sociali, abbiamo avuto difficoltà a trovare lavoratori con adeguata esperienza di sala, meno per la cucina. Consideri poi che si era congelato anche il canale di selezione costituito dagli stage dagli istituti scolastici, che è sempre stata un’importante risorsa per incrociare domanda e offerta”.

Quindi prospettive già positive per l’estate 2021?

“Attenzione: diciamo che quest’anno sarà sperimentale -precisa Andrea Galardi- in vista di un 2022 che ci attendiamo possa andare alla grande. Sinora le prenotazioni sono state altamente condizionate dal sentiment politico, dalle informazioni diffuse dalle autorità. Le consultazioni dei nostri siti on line sono ripartite immediatamente, quando la stampa ha preso a parlare del green pass. Ma al momento, come fu per l’estate 2020, la stagione 2021 sarà prevalentemente animata dai turisti italiani”.

Dunque ottimismo, con moderazione?

“Con la necessaria capacità analitica. Il mercato deve essere ben compreso prima di essere affrontato -chiarisce il fondatore di So.Ges.- la pandemia ha dimostrato che offrire appartamenti per affitti brevi non garantisce automaticamente profitti. Così come l’appiattimento dei prezzi determinato dall’offerta on line, deve essere bilanciato da proposte personalizzate e fidelizzazione della clientela. Resta naturalmente il dubbio che in molte operazioni a cui abbiamo assistito e assisteremo anche in futuro in città, prevalga l’investimento immobiliare all’attenzione a fare fatturati e margini con l’attività alberghiera pura”.

LA GEOGRAFIA DEL GRUPPO SO.GES.

Sulla collina della Torre del gallo, a pochi passi dalla zona panoramica dell'osservatorio di Arcetri sorge il rinascimentale Villa Agape, già Arrighetti, un tempo proprietà della Duchessa d'Aosta. Grazie a questa fortunata posizione l'hotel quattro stelle offre ai propri ospiti camere arredate in stile fiorentino con scorci panoramici. Il fiore all'occhiello è certamente il parco privato impreziosito da un giardino all'italiana. Si rivolge per l’80% a un pubblico straniero, a cui propone anche i menù di bar e ristorante.

Nella zona più tranquilla del Centro Tecnico Federale di Coverciano, lo Sport Living Hotel & restaurant dispone di 54 camere. Le camere dell’ala storica hanno un arredo tradizionale, più moderne quelle dell’ala nuova. Affacciati sul Campo 3 intitolato a Vittorio Corso, quello dove si allenano le nazionali italiane, si trovano il ristorante ed il bar, un grande ambiente in grado di ospitare fino a 150 persone a sedere. La cucina è specializzata per soddisfare le esigenze nutrizionali degli atleti.

La Certosa di Pontignano, a Castelnuovo Berardenga, è un gioiello immerso nel Chianti, a pochi chilometri da Siena. Il luogo ideale per soggiorni, matrimoni, conferenze, pranzi di lavoro, cene e aperitivi, feste private. Un edificio storico, immerso in un ampio giardino, per un indimenticabile soggiorno in Toscana.

Il Boccioleto Resort&Spa si trova a Montaione. L'hotel, realizzato dal restauro di tre antichi casali, dispone di 22 camere e sei appartamenti arredati con mobili dei grandi designer degli anni trenta. Il ristorante del Resort Boccioleto propone la tipica cucina toscana, ma anche menù per eventi, matrimoni, o cene di gala, in una location unica, affacciata sull'incantevole campagna e a contatto con la natura circostante.

Novità di questi giorni, l’Hotel Art Atelier. Ottima location, nelle vicinanze della stazione FS di Santa Maria Novella. L’Hotel Art Atelier è un Intimo albergo quattro stelle, vicino alla Basilica di San Lorenzo, in una posizione ideale per raggiungere tutte le principali attrazioni della città a piedi. L’hotel si distingue per le decorazioni e I complementi d’arredo che impreziosiscono aree comuni e camere.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza