Una grande scommessa vinta grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti. Questa mattina il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi hanno salutato così l’avvio del servizio della linea tranviaria T2 a partire da lunedì 11 febbraio. Le prime corse per i cittadini, che viaggeranno gratis per due settimane, inizieranno alle 14.30 con i tram pronti lungo numerose fermate della linea. Alle 12 in programma la cerimonia inaugurale all’aeroporto Vespucci alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, del sindaco Nardella, del presidente Rossi e della commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu.
L’avvio del servizio
La T2 Vespucci inizierà il suo servizio ordinario lunedì 11 febbraio alle 14.30. La partenza sarà simultanea con le vetture già posizionate in molte fermate in modo da far andare la linea a regime sin da subito. Chi vorrà provare il primo viaggio sulla nuova linea T2 Vespucci troverà i tram alle seguenti fermate: Unità (2 tram), Ponte All’Asse (2 tram: uno in direzione Unità e uno in direzione Aeroporto), Buonsignori Liceo Da Vinci (2 tram: uno per ciascuna direzione), San Donato Università (2 tram: uno per ciascuna direzione), Novoli Regione Toscana (2 tram: uno per ciascuna direzione), Aeroporto (2 tram), Novoli Torre degli Agli (un tram direzione Unità). I tram in servizio sulla T2 saranno 13 e con la tramvia.com">nuova linea Gest ha assunto e formato 80 nuovi dipendenti tra conducenti, regolatori e manutentori.
Il biglietto
Come già per la linea T1 Leonardo anche per la T2 Vespucci è previsto un periodo di gratuità di due settimane, ovvero da lunedì 11 a domenica 24 febbraio. Da lunedì 25 febbraio sarà necessario munirsi del biglietto da 1,5 euro oppure dell’abbonamento al Tpl urbano.
Le info sulla rete
Con l’apertura della T2 la rete tranviaria fiorentina arriva a 16,8 chilometri con 37 fermate e 36 fermate in circolazione negli orari di punta. Gest garantirà 900 corse al giorno, dalle 5 a mezzanotte e mezzo che il venerdì e sabato saranno prolungate fino alle 2 di notte. Come per la T1 anche nella T2 ci sarà una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta.
La riorganizzazione del Tpl su gomma
Domenica 24 febbraio, ultimo giorno di gratuità della T2 Vespucci, si completa la riorganizzazione delle linee Ataf, dopo la prima fase scattata in occasione dell’entrata in esercizio della T1 Leonardo. L’obiettivo è potenziare l’intera rete e facilitare l’integrazione gomma/ferro. Tra le principali novità la nascita di due nuove linee: la 16 che collega piazza Puccini a piazza Leopoldo attraversando San Iacopino e incontra la T2 Vespucci alla fermata Corsica e la T1 Leonardo alla fermata Leopoldo.
E la 68, ovvero la circolare che da Brozzi, Peretola, Quaracchi arriva in viale Guidoni dove incontra la T2 Vespucci e dove c’è il nuovo parcheggio scambiatore. Per quanto riguarda le linee modificate saranno otto (5, 7, 14, 23, 29, 30, 57, 66) mentre il 22 sarà sostituito dalla T2 Vespucci. La linea 29 toccherà via di Novoli e farà capolinea alla stazione di Rifredi e la linea 30 toccherà la fermata Guidoni della T2. Ataf ha predisposto una campagna di comunicazione che prenderà il via da lunedì 11 febbraio e che prevede: la distribuzione della nuova mappa schematica della rete e la presenza in molte fermate di assistenti che aiuteranno le persone ad orientarsi.
Alle fermate si troveranno informazioni dettagliate sul servizio (locandine, poster, messaggi variabili ecc). inoltre si può contattare il call center aziendale. Come per la T1 sarà realizzata la landing page www.cambianoitempi.ataf.net dedicata alle modifiche dei percorsi.
Il parcheggio scambiatore Guidoni
Oltre 250 posti auto destinati a diventare in futuro 1.500 con la realizzazione da parte di Firenze Parcherggi di una struttura multipiano. Si tratta del nuovo parcheggio scambiatore di viale Guidoni a servizio della linea T2 della tramvia inaugurato oggi dal sindaco Dario Nardella. Presenti tra gli altri l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, l’assessore regionale alla viabilità e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, i sindaci di Bagno a Ripoli Francesco Casini, di Scandicci Sandro Fallani, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sesto Fiorentino Massimiliano Kalmeta, il consigliere delegato alla mobilità della Città Metropolitana Massimiliano Pescini, rappresentanti di Firenze Parcheggi e Sas. Il parcheggio, non custodito e aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno con un sistema di esazione automatico (sbarre accesso/uscita), è realizzato nell’area del check point Nord per i bus turistici.
Complessivamente conta 252 posti auto (al centro dell’area), 5 gli stalli riservati ai diversamente abili (in prossimità della pensilina adiacente all’accesso alla tramvia) e 38 quelli dedicati agli autobus.
Comunicazione e alert system
La campagna di comunicazione scelta dal Comune di Firenze insieme alla Regione Toscana è “Firenze è più vicina”. Con le nuove T1 e T2 Firenze sarà più connessa sia con l’Aeroporto, che con la rete ferroviaria (ancora di più quando sarà pronta in futuro la fermata FS a Guidoni), oltre a essere più facilmente raggiungibile a chi arriva con la macchina che potrà parcheggiare a Villa Costanza per prendere la T1 Leonardo o a Guidoni per la T2 Vespucci. La campagna, realizzata con il contributo del Por Creo – Fesr, sarà pianificata sui media regionali e sui social oltre che con affissioni in città.
A ogni fermata ci saranno dei pannelli informativi che mostreranno la rete sia della T1 che della T2 e i relativi luoghi d’interesse come i parcheggi, le stazioni ferroviarie, gli ospedali, l’università, il palazzo di giustizia e la fortezza da basso, il polo fieristico della città. Previsto l’invio a casa dei fiorentini di materiale informativo: arriverà a 193mila capifamiglia a partire dalla prossima settimana. Inoltre sarà attivato l’alert system con un messaggio del sindaco Nardella sull’avvio del servizio della T2 e sul completamento della riorganizzazione dei bus Ataf dal 24 febbraio.
Anche per invitare i cittadini a prestare attenzione alle intersezioni con la nuova linea tranviaria e agli attraversamenti pedonali.
Il ruolo di CDP e MPS
La realizzazione della tramvia è stata possibile anche grazie al contributo di Cassa Depositi e Prestiti e di MPS Capital Services Banca per le imprese. CDP ha contribuito con risorse per 136 milioni di euro sui 166 di euro complessivi di project financing stipulati a supporto dell’investimento. La stretta collaborazione tra CDP e Comune di Firenze, che ha portato al completamento dell’opera, ha avviato un percorso di lavoro congiunto che potrà proseguire anche nei prossimi anni, in vista degli ulteriori potenziamenti previsti per il sistema tramviario della città. MPS Capital Services Banca per le imprese, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, ha finanziato in project financing la costruzione delle nuove linee tranviarie di Firenze con un finanziamento il pool con altri istituti per complessivi 166 milioni di euro.
MPS Capital Services ha guidato l’operazione con il ruolo di banca agente, di finanziatore, advisor e mandated lead arranger con una quota di 38 milioni di euro.
La curiosità
La T2 Vespucci inaugura nel 2019, esattamente 140 anni dopo l’inaugurazione del tramvai “Peretola-Firenze”. E la colonna sonora della T2 Vespucci utilizzata per gli spot radio e tv è la riedizione dell’opera scritta 140 anni fa proprio quella cerimonia. Il brano, creduto disperso, è invece tornato a nuova vita grazie alla caparbietà di Fabrizio Pettinelli, appassionato di tramvia e treni oltre tranviere e figlio di tranviere. La Nuova Pippolese ha riarrangiato il brano e lo suonerà a bordo della tramvia per la partenza lunedì pomeriggio da piazza dell’Unità all’aeroporto.