Tassa di soggiorno a Firenze, novità nella riscossione

Approvata la mozione che invita la giunta a estendere il sistema "collect and remit". Gandolfo (FdI): "Passo avanti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Novembre 2025 17:47
Tassa di soggiorno a Firenze, novità nella riscossione
Ph da Facebook

Tassa di soggiorno, c'è una novità: è stata approvata la mozione che invita la giunta a estendere il sistema "collect and remit", al momento vigente per Airbnb, a tutti gli operatori. 

“Un passo avanti per semplificare il meccanismo di riscossione e uno strumento utile per il contrasto dell'evasione - commenta il primo firmatario dell’atto approvato ieri in Consiglio comunale Giovanni Gandolfo (FdI) -. Siamo tuttavia consapevoli che questo accordo potrà funzionare solo se vi sarà la collaborazione dei portali a firmarlo”.

L'atto invita la sindaca Funaro a “proseguire la promozione della stipula di specifici accordi, con le maggiori piattaforme di prenotazione online operanti sul territorio fiorentino al fine di estendere e promuovere l’adesione degli operatori (OLTA) al sistema di "collect and remit”. Inoltre, si chiede anche “di farsi parte attiva nel promuovere approfondimenti con gli operatori OLTA”.

L’atto reca anche le firme di Angela Sirello, Alessandro Draghi e Matteo Chelli (FdI), Alberto Locchi (FI), Francesco Casini (IV), Massimo Sabatini, Paolo Bambagioni ed Eike Schmidt (Lista Schmidt).

In evidenza