Avere relazioni dirette e privilegiate con influencer capaci di adattarsi pienamente ai linguaggi in continua evoluzione dei social network, è oggi la chiave di volta di alcuni degli obiettivi di promozione di una località turistica o di un territorio per:
IL CONTEST FOTO-VIDEO è rivolto ad influencer emergenti presenti sui social/blog con caratteristiche qualitative, quantitative, tecniche ed economiche, che saranno definite in fase di preselezione.
I vincitori del contest saranno premiati con un soggiorno nella località, con l’assistenza necessaria in comunicazione ed un contratto di collaborazione per la promozione turistica del territorio. Per il lancio del contest, sarà creata e diffusa una campagna di comunicazione attraverso le principali piattaforme social e attraverso banner, invitando influencer italiani ed europei a partecipare al contest.
Il contest prevede l’individuazione - tramite una giuria composta da Istituzioni ed esperti di comunicazione - di vincitori per ciascuna nazione di interesse, per materiale pubblicato su quattro piattaforme social: Facebook, YouTube, Instagram, TikTok.
I vincitori del contest saranno invitati ad un soggiorno nella località, comprensivo di spese di viaggio, per la partecipazione ad uno speciale “Influencer Tour”, con l’opportunità di diventare Testimonial o Social Ambassador della località, e la possibilità di ricevere una quota percentuale sulle prenotazioni generate attraverso il materiale di comunicazione da loro approntato e diffuso.
L’INFLUENCER TOUR sarà studiato appositamente per permettere loro di conoscere il territorio nel suo complesso, di entrare in contatto con la realtà locale ma, soprattutto, di poter testimoniare in prima persona i luoghi inattesi e comunque significativi.
Luoghi nascosti o fuori dai grandi flussi del turismo, ma potenzialmente molto attraenti per visitatori; luoghi fotografati e rappresentati dai “Social Ambassador” con il linguaggio moderno degli influencer, completamente diverso da quello ormai stereotipato e patinato della depliantistica turistica. Il tutto a vantaggio della promozione degli aspetti caratterizzanti della località o del territorio e le aspettative peculiari dei “pubblici” dei diversi paesi.
Il servizio SOCIAL MEDIA CONTEST di STUDIO A&C comprende
Organizzazione contest (studio, analisi, definizione regolamento, attuazione, creazione giuria)
Campagna promozionale lancio contest (creazione, diffusione su portali e social network)
Organizzazione influencer tour (studio del territorio, analisi, definizione del tour, assistenza al tour)
Consulenza marketing turistico (specifico per la comunicazione, relativa al contest e al tour, e assistenza ai Social Ambassador per la diffusione del loro materiale prodotto)