Sono sette anche oggi gli incendi boschivi gestiti dalla Sala operativa regionale. I più rilevanti a Montegemoli (PI) e sul Monte Argentario (GR).
Mentre scriviamo a preoccupare è un vasto incendio di seminativi e bosco a Montegemoli, nel comune di Pomarance. Sono all'opera di spegnimento dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e di operai dell'Unione dei Comuni della Val di Cecina, con l'ausilio di tre elicotteri della Regione Toscana. Sono due i direttori che coordinano le operazioni di spegnimento. È in corso di valutazione l'invio di un mezzo nazionale e di ulteriori squadre sul campo.
Poco prima, verso l'ora di pranzo, sul Monte Argentario nella zona di Porto Ercole, si è verificato un principio di incendio. Il rapido intervento delle squadre antincendi boschivi dell'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e del volontariato ha scongiurato la propagazione delle fiamme in una zona densamente abitata.
A seguito delle condizioni climatiche si ricorda che la Regione Toscana ha istituito su tutto il territorio, dal 21 giugno al 31 agosto, il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.
Si ricorda infine che la Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e Cnr-Ibe ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi. Il Bollettino Rischio Incendi Boschivi disponibile in tempo reale all'indirizzo https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bolletti...