Sedi operative e nuovo hub di Viale Guidoni a SaS

Via libera in Commissione 3, la delibera passa al Consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 Gennaio 2026 13:42
Sedi operative e nuovo hub di Viale Guidoni a SaS

La Commissione 3 (Territorio, Infrastrutture, Urbanistica e Patrimonio) ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera n. 88/2025, relativa al conferimento in proprietà di quattro asset immobiliari alla società in house Servizi alla Strada S.p.A. (SaS). Il provvedimento riguarda i complessi di Via Marconi 18-20, Via di Villamagna 51, Via De André 24 e Viale Guidoni 178.

L’operazione nasce dalla volontà di consolidare il legame tra l’Amministrazione e la sua società strumentale, stabilizzando la gestione di immobili che, in gran parte, costituiscono già il fulcro operativo di SaS. Le sedi di Via Marconi, Via di Villamagna e Via De André sono infatti da tempo utilizzate dalla società per le proprie attività direzionali e di presidio del territorio; il passaggio alla proprietà definitiva rappresenta dunque un atto di razionalizzazione che permette di eliminare i costi dei canoni di affitto, liberando risorse economiche da reinvestire direttamente nel miglioramento dei servizi di mobilità e sosta offerti ai cittadini.

Oltre a mettere a sistema le sedi storiche, la delibera punta con decisione al recupero del patrimonio pubblico attraverso l'inclusione del complesso in Viale Guidoni 178. Questo immobile, attualmente non utilizzato e segnato dal degrado, verrà riqualificato per ospitare i nuovi uffici tecnici e il settore dedicato alla Smart Mobility. Grazie a questo investimento, SaS potrà contare su spazi moderni e adeguati per gestire le crescenti sfide tecnologiche legate alla mobilità sostenibile, trasformando un onere manutentivo per il Comune in una risorsa strategica per lo sviluppo della città plurale e connessa delineata nelle linee programmatiche dell’Ente.

L’esito positivo del voto in Commissione segna un passaggio fondamentale per la patrimonializzazione della società; la proposta di delibera sarà ora trasmessa al Consiglio comunale per l'esame finale e la votazione definitiva. 

In evidenza