San Casciano in lutto: ultimo saluto a Massimiliano Pescini

I funerali si terranno lunedì 27 maggio alle ore 15.30 alla Propositura del capoluogo della Val di Pesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2024 16:28
San Casciano in lutto: ultimo saluto a Massimiliano Pescini

Firenze, 25 maggio 2024- San Casciano in Val di Pesa, 25 maggio 2024. E’ una giornata di grande dolore per la comunità di San Casciano in Val di Pesa. Si è spento, qualche ora fa, presso la struttura ospedaliera di Careggi dove era ricoverato da alcune settimane, il consigliere regionale Massimiliano Pescini (PD), sindaco di San Casciano in Val di Pesa dal 2009 al 2019, in carica nel ruolo di membro del Consiglio regionale della Toscana dal 2020. Aveva 49 anni, originario di Mercatale Val di Pesa, frazione del Comune di San Casciano in Val di Pesa. Se l’è portato via, in un paio di mesi, una malattia contro la quale ha lottato fino alla fine del suo fulminante percorso di sofferenza.

L’amministrazione comunale di San Casciano in Val di Pesa esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere Pescini. Il sindaco e la giunta si stringono con tutto il loro affetto intorno alla famiglia per la gravissima perdita di un grande uomo, una persona straordinaria, conosciuta e apprezzata per le sue qualità politiche, istituzionali e umane. Massimiliano Pescini se n’è andato e il dolore più profondo pervade l’animo di tutta la comunità, attonita e incredula di fronte a un lutto che lascia un vuoto immenso nella vita pubblica, sociale e culturale di San Casciano, del Chianti e della Toscana.

Sarà possibile rivolgere un ultimo saluto a Massimiliano Pescini domani, domenica 26 maggio, dalle ore 14 alle ore 20 e lunedì 27 dalle ore 9 alle ore 12 presso la camera ardente allestita negli spazi della Misericordia di Mercatale Val di Pesa (piazza del Popolo). I funerali si terranno lunedì 27 maggio alle ore 15.30 alla Propositura di San Casciano in Val di Pesa, nel capoluogo (piazza Cavour).

Approfondimenti

Bandiere a mezz’asta in palazzo del Pegaso, bandiera della Regione Toscana listata a lutto. Con profondo cordoglio e sconcerto, il presidente e tutti i consiglieri si stringono alla famiglia, agli amici, ai tanti che lo hanno conosciuto e stimato per le grandi doti morali, per il carattere riservato, per la capacità di ascolto e per le tante battaglie portate avanti nel sociale, per la scuola, in difesa del lavoro.

Il presidente lo ricorda per la sua correttezza, lealtà, preparazione, per l'impegno e vicinanza ai suoi territori che amava e rispettava tanto. Un rapporto di stima e amicizia riconosciuto da entrambe le parti politiche. Una persona positiva, sensibile e attenta ai problemi dei cittadini toscani.

Con la scomparsa di Massimiliano Pescini il presidente perde un amico con cui nel tempo ha condiviso tante battaglie politiche e di vita personale. Lo ricorda come grande esempio di dedizione al lavoro e di come si può e si deve interpretare l’Istituzione.

Il presidente della Regione Toscana, in questo momento di profondo dolore, lo ricorda come amico e compagno di tante battaglie politiche, come una figura di equilibrio, dialogo, competenza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche così profondamente umano da cercare di coinvolgere tutti nell’interesse della comunità.

L’iniziativa FdI prevista per oggi a Borgo San Lorenzo alle ore 15 è stata annullata.

“La sorte a volte è davvero bizzarra: una campagna elettorale intensa come quella che stiamo conducendo in 4 regioni, mi avrebbe portato proprio oggi nel collegio elettorale di Massimiliano Pescini -spiega il consigliere Torselli- Motivo per il quale ho deciso di annullare tutte le attività previste per la giornata odierna. Massimiliano sarebbe stato il primo a capire quanto è dura rinunciare ad un giorno di campagna elettorale, specie in una corsa concentrata come quella delle elezioni europee. Ma ancora più dura è accettare una notizia come quella della scomparsa di Massimiliano; per me oggi non se ne va, né un avversario politico, né un collega in consiglio regionale: oggi è scomparso un mio amico e con lui le sue immense onestà e lealtà. A Dio Massi”.

"La scomparsa di Massimiliano Pescini ci lascia senza parole e con una profonda tristezza unita all'incapacità di accettare questo destino così ingiusto. Quando due mesi fa è uscito dall'Aula per quel malessere che lo tormentava non potevamo immaginare che non avrebbe più fatto ritorno. In questi quattro anni abbiamo condiviso idee, pensieri e anche qualche schermaglia politica, che sapeva condurre sempre con grande rispetto per il prossimo. Ci siamo punzecchiati tanto in aula e fuori, sempre con un pizzico di ironia, e tante volte ci siamo detti "hai ragione". Ci stringiamo con infinito affetto al dolore della sua famiglia e alla comunità del Partito Democratico per questa perdita che lascia un grande vuoto. Ti sia lieve la terra, Massimiliano" Così Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali del Movimento 5 Stelle Toscana.

"Desideriamo esprimere la nostra vicinanza ai familiari del Consigliere regionale Massimiliano Pescini, morto a soli 49 anni a causa di una grave malattia diagnosticata recentemente -afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega anche a nome dei colleghi di Gruppo- Una terribile notizia che ci sconvolge letteralmente. Pescini era un politico preparato ed una persona affabile e le nostre più sentite condoglianze le vogliamo, ovviamente, estendere pure a tutti i Consiglieri regionali del PD, con in testa il Capogruppo Ceccarelli" conclude la rappresentante della Lega.

Massimiliano Pescini è stato anche consigliere della Città Metropolitana di Firenze.

"Non ci sono parole per esprimere il dolore di un amico caro, un collega leale che ti lascia _ dichiara il Sindaco Dario Nardella - È successo troppo presto caro Massimiliano. Porterò per sempre con me l'energia del tuo sorriso, la forza della tua calma, la profondità della tua intelligenza. A nome mio, della comunità fiorentina e della città metropolitana il mio più sincero cordoglio ai familiari, agli amici, al consiglio regionale e a tutta la comunità di San Casciano in Val di Pesa".

Matteo Renzi, Stefania Saccardi e tutta Italia Viva Toscana piangono Massimiliano Pescini: “Amico, persona per bene e a lungo compagno di viaggio in politica, fin dai tempi della provincia. Tengo tanti ricordi a cominciare da quel giorno di festa del 2016 per l’inaugurazione del nuovo stabilimento Laika. Da oggi la politica è più povera perché con Massimiliano Pescini se ne va una figura seria, autorevole, onesta e appassionata. Tutti noi ci stringiamo nel dolore della famiglia e degli amici”.

"Accolgo con dolore la notizia dell'improvvisa scomparsa del Consigliere regionale del Pd Massimiliano Pescini, che ho avuto modo di conoscere personalmente negli anni in cui ero sua collega a Firenze -afferma Elisa Montemagni, deputata della Lega- Ai suoi familiari ed agli esponenti del suo partito, vadano, dunque, le mie più sentite condoglianze. Pescini era una persona cortese e politicamente competente" conclude l'esponente della Lega" dichiara Elisa Montemagni, deputata Lega.

"Saggio, molto equilibrato, affidabile, appassionato della politica: Massimiliano Pescini è stato un ottimo amministratore generoso, sempre disponibile e preparato. Un punto di riferimento nei momenti complessi della vita del PD locale e regionale. La sua scomparsa segna una perdita grande per il mondo della politica. Il mio saluto affettuoso alla famiglia in questo tragico momento" afferma l'on. Rosa Maria Di Giorgi, ex Vicepresidente del Senato e candidata alle elezioni europee nella Lista Stati Uniti d'Europa, Circoscrizione Italia Centrale.

«La notizia della morte di Massimiliano provoca uno strazio infinito, impossibile da accettare. Se ne va troppo presto un politico dall’eloquio raffinato, un dirigente di partito modello, ma soprattutto una persona per bene, gentile, squisita, generosa, per la quale non si poteva che provare stima e affetto e con la quale confrontarsi era ogni volta occasione di crescita ed arricchimento, ma anche più semplicemente piacevole momento di condivisione. Mancherà a tutti tantissimo» così Jacopo Mazzantini a nome di tutto il Partito democratico Empolese Valdelsa.

"Questa mattina, durante la consueta riunione mensile del nostro Consiglio direttivo, con profondo dolore abbiamo appreso della prematura scomparsa di Massimiliano Pescini. Fin dai primi anni del mandato amministrativo ha sempre sostenuto le nostre attività e i Viaggi della memoria, salendo sui pullman insieme agli studenti e visitando i campi di sterminio. Le ultime occasioni di incontro sono state la cena di tesseramento lo scorso dicembre, un tradizionale appuntamento al quale difficilmente mancava, nonché la cerimonia solenne in Consiglio regionale per la Giornata della memoria 2024, per la prima volta al Memoriale delle Deportazioni di viale Giannotti a Firenze -dichiara Lorenzo Tombelli, Presidente ANED sez.

Firenze- Con Massimiliano perdiamo un amico, un compagno di viaggio, un politico umile e pacato. Equilibrato, umano e disponibile. La Sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Ex Deportati esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, ricordando con commozione le tante battaglie condotte insieme a Massimiliano in difesa dei valori antifascisti, democratici e costituzionali".

infine la nota di Cgil Toscana, Cgil Firenze e Cgil Chianti: “Massimiliano Pescini ci lascia troppo presto, esprimiamo cordoglio e vicinanza ai famigliari e alla sua comunità sancascianese. È stato, come sindaco di San Casciano val di Pesa e poi come consigliere regionale, un amministratore capace e un rappresentante delle istituzioni sempre attento alle questioni del lavoro, sempre sensibile alla rappresentanza sindacale, sempre disponibile all’incontro e al confronto. Oltre alle sue capacità politiche e culturali, va sottolineato anche l’aspetto umano: Massimiliano Pescini è stato una persona attenta e di spessore. Ci mancherà e mancherà al mondo della politica e della società civile fiorentine e toscane”.

Notizie correlate
In evidenza