Erano oltre 40 ieri nella Sala Duecento di Palazzo Vecchio i presenti per la Conferenza dei Consigli Comunali della Toscana. Un appuntamento molto partecipato promosso da Anci Toscana e aperto da Cosimo Guccione, coordinatore e presidente dell’assemblea fiorentina, che ha sottolineato l’importanza di costruire una rete stabile tra i presidenti dei consigli comunali toscani e di valorizzarne il ruolo. Sono 118 in Toscana i presidenti dei consigli comunali: attualmente solo 33 tra loro sono donne e 20 hanno meno di 35 anni.
A inizio lavori ha portato un saluto anche la presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi, che ha espresso la propria disponibilità ad avviare un percorso di dialogo.
“La collaborazione è la chiave per rappresentare al meglio il ruolo delle assemblee elettive, perché la democrazia possa svilupparsi appieno nei nostri Comuni”, ha dichiarato Cosimo Guccione. “Serve formazione, soprattutto per i più giovani, e un più forte riconoscimento, in particolare nei Comuni più piccoli. È necessario promuovere un impegno collettivo per garantire autonomia, equilibrio nei rapporti con sindaco e Giunta, e un ruolo più incisivo nella vita amministrativa”.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per definire per il 2026 l’organizzazione delle celebrazioni dell’80° anniversario delle prime elezioni amministrative della Repubblica a suffragio universale.
Nel corso dell’incontro sono emerse inoltre molte proposte, come la realizzazione, insieme ad Anci Giovani, di percorsi comuni di formazione e di “laboratori politico-istituzionali”.