"La Regione Toscana nel 2022 non ha partecipato a nessun bando per nuovi studentati pubblici a Firenze. In un periodo di crisi economica come quello degli anni appena trascorsi, e in cui il prezzo degli affitti delle stanze per gli studenti fuori sede è schizzato alle stelle, chiediamo alla giunta regionale le ragioni di una così scarsa lungimiranza, visto che i posti nelle residenze del Diritto allo Studio sono nettamente insufficienti". E' quanto chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
"A Firenze - sottolinea Stella - i posti letto negli alloggi pubblici universitari sono 1.814, a fronte di molte migliaia di richieste e di 2.857 studenti che per reddito sarebbero aventi diritto. Chiediamo alla Regione Toscana di attivarsi e di collaborare con il Comune di Firenze, che ha mappato 16 grandi complessi immobiliari destinabili a studentati pubblici universitari, e ha inviato il fascicolo al ministero. Un lavoro di intesa tra le istituzioni pubbliche è indispensabile per risolvere un problema che pesa sempre di più sui bilanci di tante famiglie".
"Nella seduta del 22 maggio presenteremo quesiti e domande di attualità su alcuni temi molto attuali -annunciano De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle)- Studentati di lusso sempre più presenti in città, a causa di scelte politiche discutibili di questa maggioranza che è sempre più lontana dalla realtà e non capisce che, continuando di questo passo, si sta togliendo la possibilità di trovare un alloggio a prezzi sostenibili sia alle tantissime famiglie che stentano ad arrivare a fine mese ma anche a quegli studenti che scelgono Firenze quale sede universitaria ma, visti i costi proibitivi di un posto letto, non riescono a mantenersi e se ne vanno".
Il Consiglio comunale, presieduto da Luca Milani, è convocato lunedì 22 aprile dalle 14,30 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio.